Colesterolo trigliceridi e uricemia ho bisogno di un parere

salve volevo un consulto per le anailisi che ho ritirato stamattina,

ho 27 anni e sono sovrappeso con un po di ipertensione quindi ogni tanto faccio le analisi per vedere come vann le cose, tutto nella norma tranne due o tre valori su cui ho dubbi/timori

Trigliceridi : -----------Risultato 181 ----------------- valore di riferimento 170 ( lo so sono altini)
Colesterolo totale -------Risultato 203 ------------Valore di riferimento >200 rischio basso aterogeno >250 alto rischio aterogeno
Alanina Aminotransferasi(GPT) Risultato 43--------------Valore di riferimento fino a 40 (37°C)
Colesterolo HDL ------Risultato 38mg/dl ------------valore di riferimento > 55 Normale / 35 -55 Rischio moderato/ < 35 Alto rischio
Colesterolo LDL ------Risultato 129----------------Valore di riferimento > 175(37°C)

come è la situazione generale? quanto devo preoccuparmi? oltre a seguire un alimentazione regolare cosa fare? la GPT mi deve preoccupare?

vorrei chiedere anche per mia sorella.. analisi tutte ok , ha solo uricemia a 7.4 valore di riferimento 2.6 -5.7.. ma è in perfetta forma fa un alimentazione abbastanza regolare
quale può essere la causa?

Attendo riscontri , nel frattempo vi porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I risultati degli esami sono buoni, non c'è nulla di cui preoccuparsi, se non di continuare a controllare l'alimentazione (forse ancor meglio di quanto fà evitando assolutamente i grassi) e ovviamente seguendo un programma di attività fisica regolare e controllato, perchè essere iperteso alla sua età è l'espressione di un danno al sistema cardiovascolare non accettabile e secondario ai fattori di rischio che conosce.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Mariano rillo , si diciamo che non la controllo sempre venivo da un periodo di "bagordie alimentari"

per quanto riguarda l'ipertensione mi e stata diagnosticata nel 2004 prendo solo na compressina di lobivon perche il cardiologo dopo holter pressorio e cardiaco ecocardio elettrocardio e eco ai reni decise che era più un fattore ansioso che altro (infatti io sono un ansioso cronico)

quindi la GPT leggermente alta e il Colesterolo HDL bassino non mi deve preoccupare tanto? basta un po di dieta?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non può fare altro....