Neo displastico

Salve. Sono una ragazza di 18 anni, e ho la pelle chiara, che però si abbronza facilmente, ho molti nei e tra questi ne ho uno chiamato "displastico" da un dermatologo che recentemente mi ha visitato con una lente manualmente. Lo stesso mi ha consigliato una visita del neo in epiluminescenza per controllarne le caratteristiche. Mi chiedo se devo preoccuparmi, il neo si presenta con un colore disomogeneo ma i bordi mi sembrano regolari e nel corso del tempo non ha avuto cambiamenti se non forse la comparsa di alcuni puntini bianchi all interno, ma non sono sicura se ci sono sempre stati o sono comparsi di recente. Sta di fatto che mi sto molto preoccupando in quanto ho paura che possa essere qalcosa di brutto e data la mia età non voglio correre rischi. Voglio sapere, se ci fosse stato qualcosa di grave il dermatologo non l avrebbe potuto notare gia col dermatoscopio? Perché serve l epiluminescenza? E soprattutto questi puntini bianchi possono significare qualcosa di brutto.? Spero vivamente in una rispodta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Le epiluminescenza è una metodica ad oggi a mio avviso indispensabile per la valutazione dei nei.
Pertanto non abbia ansie motivate ed effetti questa diagnosi che io personalmente faccio centinaia di volte al giorno sui nei della pelle dei miei pazienti.
Carissimi saluti.
Per info generali su questa metodica può anche vedere sul sito www.epiluminescenza.com

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In realtà però cio che mi preoccupa non è la visita in epiluminescenza perché so di cosa si tratta ma piuttosto mi chiedo perché sia necessaria sulla base del fatto che il dermatologo mi ha detto di stare tranquilla, ma che comunque va fatta. Se c è qualcosa per cui preoccuparsi lui non sarebbe stato in grado di riconoscerlo anche solo col dermatoscopio? Inoltre i tempi della visita sono davvero lunghi, parlo di mesi e se questo neo andrebbe tolto e poi analizzato lo saprò non so fra quanto ed intanto mi fascio la testa!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA prassi indicata è assolutamente congrua ed efficace: sull'ansia posso fare poco da qui, oltreché dirle di stare serena!
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho effettuato la visita in epiluminescenza da un privato accorciando di molto i tempi. Il risultato è stato che il neo displastico è tranquillo ma lo toglierò per sicurezza. Vorrei solo farle una domanda su un dettaglio emerso alla visita. Il dermatologo ha usato il videodermatoscopio applicando sul neo del gel igenizzante mani, so che per l epiluminescenza c è bisogno di mettere sulla superficie del gel o olio ma mi chiedo se l igenizzante mani fosse il piu opportuno. La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io lo faccio da anni e la ritengo una cosa molto valida tecnicamente è più igienica in associazione alla normale prassi disinfettante degli strumenti.
Saluti