Membrana epiretinica centri consigliati

Buongiorno,
a mia madre (70 anni e residente in Sicilia) e' stato appena diagnosticato una membrana epiretinica (pucker maculare).

Mi chiedevo se l'intervento chirurgico fosse l'unico rimedio. Ho letto in giro dell'ocriplasmina (Jetrea) come farmaco che potrebbe fare al caso. In assenza di effetti si potrebbe ricorrere alla chirurgia in un secondo momento. Quali potrebbero essere gli effetti collaterali? Lo sconsigliate?

Vorrei inoltre chiedere consigli sul tipo/tipi di interventi consigliati per risolvere il problema, eventuali rischi e possibili complicazioni, incluso centri di eccellenza (pubblici e privati, ce ne sono in Sicilia? Ho sentito parlar bene dell'ospedale di Monza..) presso cui effettuare l'operazione.

Grazie molte.

Daniele
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l’ocriplasmina funziona molto bene attualmente e’ eseguibile solo privatamente.

a palermo e’ molto bravo il dottor NINO PIOPPO

centri di eccellenza

Ospedale san Gerardo di Monza

Clinica Oculistica Universitaria
Ospedale di circolo Varese

Ospedale san Raffaele Milano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013