Comportamenti strani bimbo di 4 anni

Buongiorno
sono una mamma di due bambini il primo di 4 anni e l'altro di 17 mesi entrambi molto sereni solo che il primo delle volte ha dei comportamenti strani....sembra non voler bene a nessuno neanche a me.Dice una cosa e poi subito ne dice un'altra,ogni giorno deve fare le stesse azioni,e se qualcuno gli chiede qualcosa(sempre di famiglia) fa finta di niente come se nn c'è nessuno.Sembra sempre triste e arrabbiato ,risponde sempre in modo molto nervose e si rivolge modi comando ....questo ovviamente tra i famigliari al di fuori sembra sempre molto tranquillo.Da cosa puo dipendere??? eppure è sempre pieno di attenzioni da parte di tutti...nn so proprio piu come fare anche perche sembra fare solo ed esclusivamente dispetti.
Attendo una risposta grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
dal suo racconto si evince che il suo bimbo non è sereno...

Proviamo ad ascoltarlo; capire di cosa ha bisogno e quali solo le esperienze che non gli piacciono.

Si confronti, comunque, anche con la maestra di riferimento alla scuola materna.

Nel caso in cui le dinamiche si esplicitassero solo in famiglia, presterei attenzione alla interazione, che intrattiene con il fratellino e come vive la relazione tra i genitori e i due rispettivi figli.

Proviamo a riflettere...

Un caro saluto.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora, penso che sia plausibile ipotizzare che questo bambino sia geloso del fratellino, concordo quindi con la Collega.. la gelosia è normale, il primogenito in qualche modo, ambivalentemente , vive il fratellino come un usurpatore .. quindi sarà opportuno dare al bimbo momenti privilegiati e rassicuranti in un clima calmo, disteso.. Le consiglio di non drammatizzare, sono cose che passano..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
ringrazio per le risposte e l'attenzione che avete dato al mio problema.....
Capire ed ascoltare nn è facile,provo a chiedere a parlare ecc ma si chiude ,nn mi dice mai niente di cosa lo turba,proviamo in ogni maniera scherzando,parlando dandogli momenti tutti suoi(il nonno con cui lui ha sempre avuto un bellissimo rapporto)gli propone di fare le solite cose che faceva solo con lui (andare a giocare,passeggiare o fare la spesa) ora gli dice sempre No e delle volte si propone anche in maniera arrabbiata e scontrosa.
Con me poi ci son giorni che è solo di dispetti e delle volte mi dice nn ti voglio più bene...non voglio bene a nessuno...Ammetto che sentirselo dire nn è un piacere,nonostante che tutte le sere ci addormentiamo insieme,gli racconto le favole ,lo vado a prendere io a scuola e lo porto sempre con me.
Forse mi sto convincento che è gelosia (ieri per esempio mi fa quando il mio fratellino nn ti vorrà più bene tu mi fai le coccole come le facevi a lui???)
La cosa mi dispiace perche al piccolo dedico molto meno tempo e coccole di quelle che faccio a lui...ma come faccio a farglielo capire???
E poi ho paura che si crea qualcosa tra loro due per ora lui si limita a spingerlo quando gli prende i giochi (gli dico che nn si fa ma sembra non contare) o a scridarlo ma non vorrei poi che crescessero con la mancanza di amore che ci possa essere tra due fratelli.
Grazie ancora
Saluti
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
E' la gelosia , signora, il bambino è in fase edipica, innamorato di lei, e quindi si comporta di conseguenza.. la mette alla prova , difficile da gestire lo so, intanto cresce e comincerà a trovare interessanti altre cose , gli amichetti, la scuola, le maestre, il padre soprattutto, è al mondo maschile che deve identificarsi.. Coraggio , noi mamme ci siamo passate tutte..in un modo o nell'altro..
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa
la cosa che più mi dispiace che sembra distaccarsi da me....e ammetto che mi fa male.....delle volte infatti sembra fare cose con il padre proprio per darmi fastidio.
Ma in questo caso come devo reagire??
Anche al modo scontroso che ha con gli altri di famiglia come mi devo comportare?? come si devono comportare???
La cosa che temo di più che si allontani da me visto che il fine settimana(il padre lo porta in giro ,loro due soli...) e quando torna è tutto papà papà .....a em nn mi degna neanche di uno squado e se provo a parlarci mi dice io parlo con papà....che devo fare?? Secondo me il padre sbaglia a tenermi fuori in alcuni momenti ...o sbaglio io???
Grazie
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,

queste fasi che descrive rappresentano una fase naturale e spontanea di crescita...

Lei provi a porsi, comunque in modo naturale, senza esigere e lasci che questo "innamoramento" faccia il suo corso...

Un caro saluto
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
"Io parlo con papà " signora, questo bimbo cerca di uscire dall'impasse, va bene così, vuol dire che cresce , procede, non si dispiaccia, l'amore per lei, al di là di quello che dice o fa ci sarà sempre, quello che dobbiamo fare noi mamme è appunto questo, essere felici che crescano, provino, imparino.. parlino con papà...poi ci sono i momenti di unione , rassicuranti, la invito ad essere calma, serena, felice, ha solo quattro anni questo bimbo intelligente e appassionato..ne sia fiera e contenta, poi crescono e ricorderà con tenerezza tutto questo periodo di. passione..quando tra 15 anni ,da San Francisco le manderà mail di una riga..!