Isotretinoina ed emorroidi

Salve,
sono una ragazza di 23 anni in cura con Isotretinoina (30 mg/die) da una settimana per un'acne nodulo cistica.
Prima di iniziare la cura avevo avuto dei disturbi riconducibili ad emorroidi, evento non nuovo per me, perchè già mi era successo in passato. Stavo infatti cercando di curarle con la precedente cura datami dal medico di base ( Androlin crema rettale). Premetto che avevo fatto riferimento di questo problema alla mia dermatologa. Nonostante la cura per le suddette emorroidi, da quando ho iniziato il trattamento con isotretinoina ho notato un forte peggioramento.
Volevo sapere se l'utilizzo di isotretinoina poteva aver influito in questo peggioramento e se è il caso di interrompere la cura, consultando ovviamente la dermatologa ed il mio medico di base.
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come saprà la isotretinoina ha importanti effetti mucocutanei, e può (ripeto..può)essere la causa del peggioramento delle sue emorroidi. in linea generale si tende a non interrompere, salvo che non vi siano effetti collaterale talmente importanti e non responsivi alle terapie specifiche .
Quindi , come per gli effetti sulle altre mucose , tratti con topici adeguati , ma in ogni caso senta il suo specialista.,
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottor Griselli, la ringrazio vivamente per la celere risposta. Era la preoccupazione per i sintomi che provo attualmente ad avermi allarmato e preoccupato. Farò come da lei consigliatomi e fisserò una visita con uno specialista il prima possibile.
Ringraziandola ancora per la disponibilità,
Cordiali saluti.