Acne nodulo cistica recidiva

Salve,sono un ragazzo di 22 anni...da 4 anni sono affetto da acne nodulo cistica....
Ho provato parecchi rimedi,farmacologici e non...Inutile dire che ho tentato cure a livello topico e sistemico con i più disparati principi attivi. Di recente mi è stato somministrato il tetralysal,usato anche in passato. Per ben 5 mesi....La mia situazione era migliorata di molto,ma il problema si è ripresentato dopo appena un mese dalla fine della terapia....
Due anni fa ho anche utilizzato la famigerata isotretinoina...farmaco che non volevo assolutamente assumere....ed dopo 4 medi di cura,ero praticamente guarito,ma dopo alcuni mesi,circa altri 4/5....le cisti si sono nuovamente presentate....
Da circa 2 mesi sto evitando diversi alimenti come il latte e i suoi derivati....ma attualmente non ho ancora visto miglioramenti.
Cerco una cura alternativa all'isotretinoina....in grado di potermi aiutare definitivamente a sconfiggere il pesante problema estetico,ed ormai logorante,dell'ance cistica.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a tutt'oggi il farmaco considerato di prima scelta per le forme di acne nodulo cistica ,grave ,è la isotretinoina.Certamente questo farmaco prevede effetti collaterali talvolta fastidiosi ,e un periodo prolungato ,anche 6 mesi di terapia (bisogna raggiungere possibilmente una dose cumulativa per cercare di evitare recidive.
Se ben gestito questo farmaco può avere performance notevoli.
In caso di problemi che lo controindichino si dovrà ripiegare su antibiotici sistemici e altre preparazioni ,meno efficaci.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,in passato ho già sostenuto una cura con isotretinoina,purtroppo ho avuto numerosi effetti collaterali e vorrei evitare un nuovo ciclo di cura con il suddetto farmaco....Attualmente sono in cura con una tetraciclina e alcuni prodotti ad uso topico
Purtroppo dubito che serva a sconfiggere questo tipo di acne.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo le recidive sono frequenti.Ma non e' detto!Peccato per la isotretinoina perché se ben gestita avrebbe avuto certamente più efficacia,ma ovviamente non discuto la scelta di non riprovare.
Prosegua la terapia e vediamo tra alcuni mesi.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Esimio Dott. Griselli,
Dopo il trattamento di ben 5 mesi con Tetracicline,non sono sicuro che l'acne cistica sia guaribile solo con questo antibiotico e se possibile vorrei evitare nuovamente il ciclo con isotretinoina....
Farei volentieri a meno di antibiotici dopo quasi 4 anni di Continue visite dermatologiche e vari farmaci....
Secondo lei dovrei proseguire con la cura con tetracicline,per quanti mesi?
E se una volta migliorata(come già successo) l'acne torni nuovamente a recidivare,come dovrei comportarmi dato che vorrei evitare la tanto conosciuta Isotretinoina?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il mio parere spassionato è che modulandola bene riuscirà a fare il ciclo di isotretinoina e risolverà cosi.
vi sono vari modi e dosaggi:non conosco il caso specifico ma quello è il farmaco giusto.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve,per adesso quindi dovrei proseguire con la terapia già inizata e in futuro riprendere con la isotretinoina? In quale dosaggio secondo lei? Il mio peso è di 75 kg,dovrei assumerne 40 mg die?
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di solito aggiusto quando possibile il dosaggio attorno agli 0,6 prokg, quindi ci siamo con quel dosaggio. Ai 130-150 la cumulativa
Ovviamente tetracicline e isotretinoina non vanno bene insieme e quindi dovrà iniziarla ben dopo il termine della terapia atb.
cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Griselli,come le dicevo vorrei evitare il trattamento con isotretinoina,non esistono alternative valide a quel farmaco? Ho sentito parlare della terapia fotodinamica,lei cosa mi consiglia di fare dato che non sono disposto a ripetere nuovamente il trattamento con Isotretinoina,per i troppi effetti collaterali che mi causava?
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Probabilmente non sono la persona più adatta a soddisfarla perché ritengo che quelle forme si giovino in maniera completa solo della isotretinoina
cordialità
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio comunque per il suo tempo e per la sua disponibilità...