Nodulo o ciste sulla guancia

Buongiorno Dottore,
Sono una ragazza di 19 anni, e da circa sei anni ho una pelle molto grassa e unta, con acne fortunatamente lieve-media. Ho molte piccole imperfezioni ma solo raramente, tipo una volta al mese, ho brufoli e pustole problematiche. Questo "una volta al mese" non sempre coincide con il mio ciclo mestruale, anzi spesso è piuttosto casuale. Applico ogni giorno dalacin t sulle imperfezioni e, bene o male, sembrano ridursi dopo qualche giorno, salvo poi ricomparire in altre zone. Per ora sono sempre andata avanti cosi. Sto attenta a non mngiare troppi cibi fritti, non mangio latticini nè cioccolata. Uso un fondotinta La Clinique indicato per pelle acneica dunque non penso sia questo il problema. Stamattina purtroppo al mio risveglio ho trovato non una bensi due grosse papule, tipo delle cisti, sulla guancia destra. Non sono dolorose, al tatto sento una pallina di circa 0.5 centimetri che si muove, mediamente dura. Non presentano la punta bianca, e complessivamente (non solo la pallina sottopelle) sono grandi 1 cm ciascuna. Sono anche arrossate, quasi tendenti al violaceo se viste controluce. Ora, io non chiedo da voi una diagnosi e una ricetta per medicinali, anche perche ho prenotato un visita dermatologica fra tre giorni e mi eendo conto che un consulto a distanza sia poco produttivo. Vorrei semplicemente sapere secondo Lei cosa potrebbe essere e cosa applicarvi nel frattempo. C'è modo di farla sparire o dovro conviverci a lungo? In casa ho dalacin t e unguento ittiolo. Grazie per l'attenzione.
Buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

La probabilità che si tratti di un'acne nodulo cistica non è destituita di fondamento. Le consiglio una visita dermatologica con questo indirizzo perché la terapia deve essere completa e specifica.
Per info personali www.acne.roma.it
Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta,
Buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cari saluti!