Isotretinoina tretinoina

Buongiorno,
recandomi in più farmacie non sono riuscito a trovare farmaci ad uso topico contenenti tretinoina o isotretinoina per la cura dell'acne nodulo-cistica.

Nello specifico mi è stato prescritto, come da anni, Isotrexin Gel che scopro ora essere introvabile (non è possibile nemmeno ordinarlo).

Per caso tali farmaci sono stati ritirati dal commercio?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono farmaci vecchi e potrebbero essere non più in commercio: ad ogni modo non usi farmaci topici senza valutazione e prescrizione dermatologica anche perchè ad oggi abbiamo nuovi prodotti e terapie!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Laino,
la ringrazio per la risposta.

Applicavo Isotrexin Gel dietro "vecchia" prescrizione solamente sulle (fortunatamente saltuarie) lesioni medio-grandi, per ridurne dimensioni e durata.

Un dermatologo ora mi ha prescritto in sostituzione Epiduo Gel a mio parere forse di minore efficacia per l'uso che ne faccio "al bisogno".

Buona giornata.