Herpes labialis

Buongiorno gentili dottori,
ho avuto un rapporto "a rischio" con la mia partner. Aveva un herpes sulle labbra e non solo ci siamo baciati ma ho anche ricevuto del sesso orale.
Solo successivamente, cercando informazioni su internet (sapevo della trasmissività sulla stessa sede, ma non conoscevo la trasmissibilità oro-genitale) ho iniziato un po' a preoccuparmi.
Le mie domande:
- cosa rischio concretamente per aver ricevuto sesso orale con uno "sfogo" di herpes attivo (le era appena venuto, il labbro era solo leggermente arrossato) a livello genitale? Dopo 24 ore posso fare qualcosa?
- cosa rischio a livello orale? sarò soggetto anch'io all'herpes in futuro?
- come faccio a sapere se si tratta di hsv1 o del peggiore hsv2?

Premetto che mia madre soffriva saltuariamente di herpes ma a me non si è mai manifestato (anche se ho dubbi riguardo a un episodio, molti anni fa)

Di solito sono sempre molto attento, ma stavolta ho sottovalutato il mio sesto senso per ignoranza.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Il rischio è sicuramente reale sebbene non sia possibile quantificare percentualmente il grado.
Da qui non ritengo sia utile fare nulla di preventivo ma solo attendere se lei abbia o meno contratto una lesione erpetiche attiva: in tal senso potrà sicuramente curarla con efficacia mediante l'utilizzo di nuovi antivirali e sempre nella sede venereologica.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la gentile ed esaustiva risposta. Un'ultima domanda: qual è il periodo di incubazione? ovvero, dopo quanto tempo posso "stare tranquillo"?

per inciso: subito dopo il possibile contagio ho sviluppato un'afta sublinguale molto grossa (come una monetina da 1 centesimo) e persistente, oltre che molto dolorosa (dopo quasi 10 giorni) cosa che non mi era mai successa prima. Le cose possono essere collegate (ovvero sintomo di un'infezione in corso)?

ancora mille grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Sicuramente le due cose potrebbero essere potenzialmente correlabili: consiglio pertanto una visita di specialistica dermatologica Venereologica