Extrasistole durante corsa

Ho 42 anni e sono piu' di 10 anni che non pratico alcuno sport. Sono un soggetto ansioso e un po' ipocondriaco. Ho deciso di rimettermi a fare attivita' sportiva e quindi ho ritenuto opportuno, la scorsa settimana, effettuare ECG sotto sforzo con esito negativo (tracciato perfetto). Il cardiologo mi ha consigliato di fare sport.
Oggi sono andato a correre. Dopo 5 minuti ho avvertito una exstrasistole: sensazione marcata tipo vuoto al cuore o sfarfallio (difficile da descrivere), a carattere estemporaneo. Ho continuato a cornered per altri 20 min senza altri paricolari sintomi.
Visto che fino ad oggi ho manifestato saltuari episodi di estrasistole solamente a riposo (ansia) vi chiedo:
- e' possibile che le exstasistoli durante lo sforzo siano dovute alla mia ernia iatale di modeste dimensioni/reflusso gastroesofageo? Ora sono sotto trattamento con ranitidina;
- e' probabile che siano dovute all'ansia/tensione emotiva, considerando anche il fatto che somatizzo abbastanza a livello cardiaco?
Grazie in anticipo e Buon Natale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
su 100-120.000 battiti che il suo cuore compuie ogni giorno qualche extrasistole rientra nella normalita'
Visto che la prova da sforzo che lei ha eseguito e' risultata negativa non vedo motivo di preoccupazione, a meno che lei non sia fumatore e non abbia familiarita' per morte improvvisa
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la riposta. Fumo due sigarette al giorno, solamente la sera. Non bevo alcolici. Capisco che se fosse un problema cardiaco si manifesterebbe in modo sistematico e non saltuario/sporadico. E' corretto? Un ultima cosa: e' normale percepire le extrasistole in maniera piu' intensa durante lo sforzo? Le chiedo questo perche' e' la prima Volta che le percepisco durante attivita'' fisica e vorrei capire se c'e' qualche sintomo particolare a cui dovrei porre attenzione durante la corsa
Grazie in anticipo e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Nel,am roma da sforzo da lei effettuata non sono menzionate extrasistoli indotte da,sforzo e pertanto mi tranquillizzerei
Programmi un holter delle 24 ore
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La disturbo un ultima Volta. Ho fatto un holter 7 anni FA con esito negativo. oggi ho fatto nuovamente footing per 25 minuti senza percepire extrasistoli. MI sono tranquillizato, ritiene necessario comunque l'holter? Domani vorrei andare nuovamente a correre. grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
le ho già chiarito il problema: se la prova da sforzo al cicloergoemtro che lei ha eseguito NON avesse evidenziato aritmie sforzo-inducibili starei tranquillo Se tuttavia lei continuasse a lamentare senso di battito irregolare' opportuno ripetere l'holter
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera.
Come mi ha consigliato ho effettuato l’holter dinamico 24H. Le riporto il risultato:

Frequenza cardiaca max 150 bpm (durante la corsa, che ho fatto di 25min durante l’holter)
Frequenza minima 45bpm (durante la notte). Frequenza media 73bpm
Sono stati analizzati 104583 battiti in ritmo sinusale costante.
Assenza di aritmie sopraventricolari e di pause di rilievo.
Rilevati 86 battiti ectopici ventricolari singoli, monomorfi non precoci in assenza di tachicardie e di coppie.
Ripolarizzazione ventricolare costante in assenza di pattern ischemico.

Le chiedo cortesemente la sua opinione e se, a suo giudizio, i battiti ectopici possono essere determinati
dall’influenza della mia ernia iatale o da cause di origine psicosomatica, stress o ansia.
Nel frattempo sto continuando a correre con una frequenza di tre volte alla settimana
Grazie in anticipo.

[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il suo é un holter perfettamente normale
La saluto