Carcinoma in situ dell'uretelio di rivestimento

TRATTASI DI MIO PADRE, 75 ANNI - macroematuria agosto 2013-citologia positiva - eco positiva
17/10/2013 - resezione endoscopica di neoformazione vescicale in regione periostiale dx
esame istologico: CARCINOMA UROTELIALE NON INFILTRANTE BASSO GRADO
consigliato ciclo instillazioni endovescicali con Mitomicina C
28/05/2014 - TUR di piccola area a praticello di circa 4-5 mm in sede postorolaterale sx
esame istologico: FRAMMENTI DI CARCINOMA IN SITU DELL'UROTELIO DI RIVEST
consigliato ciclo di instillazioni endovescicali con BCG
10/11/2014 - TURV
esame istologico: CARCINOMA IN SITU DELL'UROTELIO DI RIVESTIMENTO
consigliano: cistectomia radicale o secondo ciclo di BCG

Abbiamo chiesto altro consulto urologico e in alternativa alla cistectomia, propongono 1) CICLO DI TERAPIA TOPICA ENDOVESCICALE+EMDA oppure 2) BCG 1/2 dosaggio + interferone A

Altro urologo sentito per telefono dell'ospedale dove lo hanno operato tre volte, mi dice che qualsiasi trattamento mio padre deciderà di fare, ha un 30% di probabilità di sviluppare metastasi in quanto è un paziente BGC REFRATTARIO e NON BCG RECIDIVO!
Cosa mi consiglia di fare? Tentare un altro ciclo di instillazioni o non rischiare e togliere la vescica? ..mio padre non la vuole togliere.. E' mai possibile che da una cosa "piccola" pur con i trattamenti sia peggiorata?
Grazie mille e scusi il disturbo
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signoara l'unica alternativa possibile alla cistectomia in questo caso è la chemioterapia sistemica le conviene a questo punto parlarne anche con un oncologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie dott. Quarto, ma il suo suggerimento, cioè fare una chemioterapia sistemica, potrebbe far "guarire" mio padre senza dover togliere la vescica? Non sarebbe troppo invasiva per un uomo di 75 anni la chemio?
Grazie mille e scusi ancora