Info ecocolordoppler

Buongiorno,

è da circa 2 anni che avverto dei battiti strani, che leggendo in giro, la sintomatologia dovrebbe corrispondere ad Extrasistole. (sensazione di cuore che si ferma, e/o che segue un battito più forte. Inoltre ho spesso cardiopalmo, inteso come la percezione del battito del cuore che batte in maniera forte, ma non tachicardica, il range di solito è tra 75 bpm e 90 bpm) il tutto avviene specialmente dopo i pasti, a prescindere che siano più o meno abbondanti, ma anche durante il giorno i battiti strani li avverto e non riesco a identificarli a situazioni particolari.

In questi 2 anni ho effettuato 3 visite cardiologiche con ECG da tre diversi Cardiologi, ma la sintomatologia continua e devo dire che è davvero fastidiosa.

L’esito delle tre visite è stato tutto nella norma, sia l’esame obbiettivo, che i 3 ECG, soltanto in 2 di questi era presente una moderata tachicardia sinusale (104 bpm e 110 bpm) dovuta al mio stato di agitazione durante la visita stessa.

Adesso la mia domanda è la seguente: Vorrei fare un Ecocolordoppler cardiaco transtoracico, anche se non mi è stato consigliato dagli specialisti, è “pericoloso” o “dannoso” per il cuore sottoporsi a questo esame?
Che danni possono provocare gli ultrasuoni al cuore?

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente non dannoso.
L'esame piu' adatto a lei, in ogni caso, e' un holter cardiaco
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e la sua attenzione Dott. Cecchini.

Poi mi sono dimenticato di dire che devo fare anche un’ecografia all’aorta addominale come screening per familiarità di aneurisma aorta addominale, e vorrei chiederle, eventualmente tra l’ecocardiogramma e l’eco all’addome, si possono fare a distanza di poco tempo l’una dall’altra? o è preferibile far passare un po’ di tempo prima di effettuare il secondo esame?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gli,ultrasuoni sono innocui.
Si fanno persino alle donne gravide
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini.

Ho prenotato intanto l’Ecocolordoppler cardiaco, e successivamente, eseguirò anche l’ECG Holter 24 come suggerito da Lei.

Le vorrei fare una domanda e ricevere un suo consiglio riguardo L’esame ecocardiografico.
Dato che sono abbastanza impaurito nell’eseguire questo esame e sicuramente al momento di effettuarlo avrò la tachicardia come è successo per gli ultimi 2 ECG, pensa che la tachicardia possa dare noia allo svolgimento dell’esame? oppure mi consiglia di assumere un qualsiasi blando tranquillante prima di effettuare l’esame in questione?

[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
certo che puo assumere ansiolitici.
Fa un po' sorridere che uno della sua eta' abbia paura di fare una ecografia, ma se e' cosi', prenda degli ansiolitici
arrivederci