Ferita da taglio palmo mano destra

Salve circa 12 giorni fa mi sono procurato un taglio al palmo della mano destra mentre ripulivo un canneto in campagna.Al pronto soccorso hanno disinfettato la ferita e l hanno chiusa con 4 punti di sutura ma al di fuori di questo non mi è stato eseguito alcun test per quanto riguarda l' integrità di tendini e nervi.Adesso da qualche giorno mi hanno rimosso i punti ,ho ancora del gonfiore, intorpidimento e una lieve riduzione della sensibilità soprattutto tra il pollice e l indice poiché in mezzo a queste due dita ho la ferita.Ancora oggi non riesco ad eseguire una completa estensione della mano avverto appunto dolore e non posso superare un certo limite di estensione .Tutto questo fa parte del naturale processo di guarigione o mi consigliate fare un ecografia per ulteriori approfondimenti?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, nessun altro approfondimento.

Solo se entro 2-3 settimane il disturbo della sensibilità non dovesse migliorare, conviene farsi visitare da un chirurgo della mano.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Comunque mi sono dimenticato di dirle che ho fatto un iniezione di antitetanica e 7 giorni di antibiotico su consiglio del pronto soccorso.
Farò come da lei consigliato.
Buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#4]
dopo
Utente
Dr leccese vorrei porle un ultimo consulto e aggiungere un dettaglio: nei polpastrelli di indice e pollice(per intenderci dalla parte del palmo) la pelle risulta piu "dura" al tatto rispetto alle altre dita. Rimane dell 'opinione precedente ?
Grazie mille per la sua disponibilità .
Buona serata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi solo di una falsa percezione, dovuta all'alterata sensibilità.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr.Leccese,aggiornò brevemente la situazione attuale,dopo aver atteso circa 2-3 settimane come da lei consigliatomi ed essendo trascorso 1 mese dall ' incidente(25 gennaio).
Per quanto riguarda la sensibilità è nettamente migliorata,la percezione di pelle ”dura” al tatto di indice e pollice che le avevo precedentemente descritto è totalmente scomparsa anche se è ancora presente un lieve gonfiore.
La mobilità,invece,è leggermente migliorata; ad oggi persiste l' incapacità di eseguire una completa flessione dell indice e quando provo ad estenderlo , superati tot gradi di apertura, avverto una sensazione di pelle che tira ,dovuta probabilmente alla formazione di tessuto cicatriziale che è in atto.
Solo la zona dove è presente la ferita,è ancora particolarmente gonfia e dura: immagino abbia bisogno di molto tempo per ammorbidirsi e a restringersi gradualmente.
Secondo lei Dr.Leccese sta procedendo tutto per il verso giusto? È tutto normale?
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sembra di si.

La cicatrice si ammorbidisce entro 3 mesi.