Sintomi decorso post turp

gentili dottori,ho 63 anni e mi sono sottoposto 2 anni fa per ben due volte nello stesso anno alla TURP. il mio urologo che ha effettuato l'intervento mi ha assicurato una attivita' sessuale completamente normale dopo tale intervento e cosa ben piu' grave non mi ha spiegato che in seguito a tale intervento lo sperma non sarebbe piu' uscito normalmente ma si sarebbe riversato nella vescica! Questa dimenticanza da parte del mio urologo e' molto grave in quanto non mi e' stato spiegato che dopo tale operazione non avrei piu' avuto dei figli. Io posso capire che data la mia eta' non possa essere un problema, ma invece per me lo e' e come visto che la mia compagna certamente piu' giovane vorrebbe avere dei figli da me! Ora io sono a chiederVi gentilmente se ci sono possibilita' che lo sperma fuoriesca normalmente dal pene con il passare del tempo (cosa alquanto improbabile come ho visto dai consulti su questo sito) oppure se esiste un metodo anche con un ulteriore intervento chirurgico per fare in modo che il seme esca di nuovo! per me e' un vero problema in quanto la mia compagna continua a chiedermi una maternita' e io non so proprio cosa fare rischiando di rovinare il nostro rapporto di coppia! Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi e porgo i miei piu' distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già ben sa, non ci sono terapie od interventi chirurgici che possano permettere la fuoriuscita del suo liquido seminale dall'uretra del pene dopo l'intervento da lei subito; l'unica possibilità, se tutta la sua situazione clinica generale e specifica lo permette, è quella di recuperare direttamente spermatozoi dal suo testicolo, cioè dobbiamo considerare la sua situazione clinica come se fosse una azoospermia ostruttiva.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore per la sue pronta ed esauriente risposta! In verita' rimango molto perplesso sulla possibilita' che il mio seme non possa piu' uscire dal pene. Prima dell'intervento chirurgico mi era stato assicurato che tale possibilita' poteva verificarsi a dopo un certo periodo di tempo! non so per quale motivo io non possa tornare come prima dell'intervento ( non mi e' stato spiegato) se gentilmente potrebbe farlo Lei le sarei infinitamente grato! non e' solo un fattore di poter o no avere dei figli ma per un motivo psicologico mio personale in quanto non mi sento piu' un uomo normale! Queste cose dovevano spiegarle prima dell'intervento non le pare? Rimango in attesa di una sua ulteriore spiegazione e le porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente l'intervento da lei indicato interessa pure la muscolatura del collo vescicale e questa non essendo più attiva, al momento dell'eiaculazione non chiude più il collo della vescica e così il liquido seminale finisce in vescica.

Sicuramente e generalmente questa è una informazione che deve essere data all'assistito prima di procedere con l'intervento chirurgico di resezione transuretrale della prostata.

Un cordiale saluto.