Fastidi addominali e schiena

Salve gentili Dottori,
mi scuso in anticipo se non riuscirò ad essere brevissimo.

Vi scrivo per dei fastidi che ho da due o tre mesi e che non accennano a diminuire.
Da qualche tempo sento questo strano fastidio nella parte dell'addome immediatamente sotto lo sterno. Fastidio che delle volte si sposta più a destra o a sinistra o da entrambi i lati immediatamente sotto le costole. Oppure dietro la schiena, un po ai lati o al centro della schiena. Al tocco nessun dolore sempre e soltanto fastidi. Ad esempio quando sono seduto e guido la macchina sento come una strana rigidità soprattutto se mi piego in avanti.

La mattina mi sveglio che non ho assolutamente nessun sintomo, ma poi crescono durante la giornata. Delle volte mangiando mi sento meglio altre volte mi sembra peggio o non noto differenze. Comunque la digestione mi sembra lenta e accuso alito pesante. Tutto migliora notevolmente se mi muovo. Ad esempio se faccio una bella passeggiata.

Aggiungo un dettaglio che è quello che più mi ha spaventato all'inizio di questa storia, diverse volte la mattina ho notato una goccia di sangue rosso in mezzo al catarro. Questa cosa mi è capitata 3 o 4 volte non consecutivamente poi è scomparsa completamente. Avevo un pò di tosse in quel periodo.

Vado di corpo senza problemi ogni mattina puntuale come un'orologio. Preciso che non fumo e non sono un bevitore a parte la birra con la pizza di tanto in tanto. Ho 40 anni ed un fisico abbastanza atletico e definisco la mia alimentazione corretta. Non mangio cibo spazzatura al massimo qualche abbuffata come fanno tutti, ma assolutamente nella norma.

Il mio dottore mi ha fatto delle analisi del sangue compresi gli enzimi pancreatici ed è risultato tutto in regola a parte il colesterolo appena alto. All'inizio dalle analisi sembrava appena appena alta la lipasi ma poi ripetendo le prove in ospedale per due volte a distanza di diversi giorni questa è risultata sempre assolutamente normale.
Ho avuto anche quasi uno svenimento per una fitta fortissima di nuovo sotto lo sterno che ho sentito una sera circa un mese e mezzo fa, che non si è più ripetuta.

Nel tempo i controlli che il mio dottore mi ha fatto eseguire sono stati i seguenti.
- Ecografia addominale che non ha rilevato nulla.
- Gastroscopia anche in questo caso tutto normale. Si pensava ad una forte gastrite invece non era presente nemmeno Helicobacter pylori
- Tac addominale con contrasto che anche in questo caso a mostrato tutto normale fegato pancreas etc...

A questo punto il mio dottore mi dice che forse potrebbe trattarsi di qualcosa legato alla schiena che potrebbe dare questi sintomi anche nella parte frontale visto che migliora muovendomi molto.

Vorrei chiedere un vostro gentile parere. Cosa mi consigliate? Quali altri tipi di controlli potrei fare se lo ritenete necessario?

Cordialmente

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti ha ragione il suo medico in quanto potrebbe trattarsi di un dolore di tipo "neuropatico' ossia da irradiazione dalla colonna vertebrale (da compressione di una radice nervosa).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo per la rapidissima risposta.
Approfitto della sua gentilezza per chiederle un'altro chiarimento.

Cosa devo fare se si tratta di un dolore di tipo "neuropatico'? Come posso accertarlo?

La mia paura, dati i sintomi, è che si possa trattare del pancreas.
Con gli esami che ho fatto, quindi esame del sangue, ecografia, gastroscopia, e tac con contrasto posso totalmente escludere questa eventualità?
Stesso discorso per la cistifellea?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con gli esami fatto credo possa stare tranquillo. Per accertare il disturbo "neuropatico" dovrebbe eseguire, sentendo il suo medico, una RMN del rachide.