Idromielia e angioma vertebrale

Salve, sono una ragazza di 32 anni. Ho una idromielia che parte dalla C4 alla D9 e un angioma nel corpo della D10. Sono alquanto preoccupata. I potenziali evocati motori e somato sensoriali non hanno evidenziato danni. Non ho l Arnold Chiari. Non so se essere più preoccupata per l idromielia o per l angioma. Gentilmente potrebbe dirmi se sono pericolosi e come posso essere sicura che l angioma sia veramente un tumore benigno e non una neoplasia maligna?
La ringrazio.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

l'angioma somatico di D10 è un reperto occasionale e non riveste significato patologico, ovvero non necessita di alcun trattamento perchè presenta una storia naturale estremamente beninga. Per quanto riguarda l'idromielia che riferisce estendersi da C4 a D9 potrebbe trattarsi semplicemente di una dilatazione del canale centromidollare, ovvero di una condizione che non necessita di alcun trattamento. Per avere un parere dirimente sull'idromielia occorre che si sottoponga ad una valutazione neurochirurgica al fine di valutare non solo l'estensione cranio-caudale della idromileia ma anche la sua estensione sul piano assiale. Valutando direttamente l'esame eseguito, il medico che la visiterà saprà darle informazioni più dettagliate.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta.