Problemi all'anca e al piede

Salve, ho avuto un'incidente molto grave mentre andavo a lavorare (mi e venuto addosso un pullman che ha colpito la parte sinistra dell macchina) e sono stato all'ospedale per 4 mesi. Ho fratturato molte ossa, non so nemmeno menzionarle tutte: astragalo,calcagno, acetabolo, femore (han dovuto proprio togliere dei pezzi di osso). Ho avuto anche danni a molte altre zone del corpo. Ora faccio fiseoterapia, ed ho problemi quando devo sollevare la gamba sx (mi fa molto male), mi han detto che il motivo sta nel fatto che i muscoli si sono indeboliti molto. Quando devo fare esercizi (sdraiato su un lettino) che prevedono di alzare la gamba verso il soffitto avverto come uno scricchiolio nell'anca.. se metto la mano nell'inguine non riesco ad avvertire lo scricchiolio la da dentro lo sento, sto iniziando a preoccuparmi. Inizio a pensare che si sia danneggiata la cartilagine dell'acetabolo e quindi la testa del femore lo tocca. Lo scricchiolio lo avverto molto solo in quel tipo di movimento, in altri movimenti lo avverto pochissimo. inoltre l'ortopedico ha detto che cìè la possibilita che la testa del femore possa andare in necrosi se una delle 3 arterie che l'alimentano si è rotta o si è spostata.. Esiste una maniera per sapere se ì cosi ? forse qualche risonanza mangetica o ecografia ? (io sono totalmente ignorante di medicina..). inoltre a volte quando sto in piedi per tipo un'oretta o di piu, quando mi siedo, scricchiola l'anca.. un altro dubbio.. sento dolore al piede anche semplicemente togliendomi e mettendomi un calzino, e la pelle del piede che mi fa male (il sinistro) è leggermente più rossa di quella del piede destro. La mattina faccio fatica a camminarci sopra perche mi fa male, poi passa gradualmente il dolore, penso sia ipersensibile o infiammato.. L'ortopedico mi ha dato il carico, quindi in teoria posso smettere le punture di eparina visto che prendo gia cardiospirina? Queste son cose che ho scordato di chiedere all'ortopedico, spero mi voglia rispondere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare se non ricevesse risposte in questa area anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com