Dolore glutei

Salve,
Da un anno presento Dolori simili ad una sensazione di bruciore e infiammazione ai Glutei, ai muscoli laterali del bacino fino ad arrivare alla bassa zona lombare.
Questi si presentano dopo una ventina di minuti che sto in piedi, migliorano da seduto e scompaiono quando mi sdraio.
Devo precisare che sono però parecchi anni che soffro di questo tipo di disturbo, ma i dolori/bruciori si alternavano a periodi in cui stavo bene, per poi ripresentarsi all’improvviso, alternavo insomma periodi di benessere a periodi di dolore.
Il mio medico dai sintomi è abbastanza convinto si tratti di SACROILEITE, nonostante ci sia presenza di discopatia.

Questi i risultati degli esami:
RMN bacino: Regolare la morfologia delle sincondrosi sacro-iliache con spazio articolare sottile, simmetrico e corticale delle superfici articolari regolarmente rappresentata. Regolare il segnale della spongiosa ossea delle ali sacrali ed iliache.

RMN Lombosacrale: T2-L1 e L1-L2 modesta protrusione discale che impronta spazi liquorali. L4-L5 bulging del disco. L5-S1 protrusione discale ampio raggio debordante oltre margine postero superiore di S1 che cancella tessuto adiposo predurale. Disidratazione e riduzione di spessore del disco intersomatico con fissurazione delle fibre dell'annulus. Scomparssa della Lordosi.

HLA-B27 = Negativo
PCR = Regolare
VES = Regolare

Psoriasi minima con piccole macchie sui gomiti, più forte quando ero bambino.

Vorrei un vostro parere e vorrei inoltre farvi la seguente domanda: La sacroileite è prettamente una malattia autoimmune e reumatica o può essere dovuta ad altre cause (per esempio postura o problemi “meccanici)?
Attendo vostra risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com