Una donazione del sangue

Salve, vorrei avere un Vs. parere riguardo alcuni valori delle analisi del sangue, perché dal mio medico sono stato liquidato con "se ti hanno fatto donare è tutto ok".
All'inizio di marzo ho effettuato una donazione del sangue e i valori dell'emocromo erano i seguenti:
WBC 8.0 (4.5 - 10.5)
LY 34.1% (20.5 - 51.1) LY# 2.7 (1.2 - 3.4)
MO 4.7% (1.7 - 15) MO# 0.4 (0.1 - 2.0)
GR 61.2 % (42.2 - 75.2) GR# 4.9 (1.4 - 6.5)
RBC 4.56 (4.00 - 6.00)
Hgb 13.8 (11.0 - 18.0)
Hct 43.2% (35.0 - 60.0)
HCV 94.7 (80.0 - 99.9 9
MCH 30.1 (26.0 - 32.0)
MCHC 31.8 (32.0 - 38.0) Basso
RDW 13.4% (10.6 - 14.7)
Plt 212 (150 - 450)
MPV 6.3 (6.0 - 12.0)
Pct 0.133 (0.180 - 0.370) Basso
PDW 17.6 (14.5 - 18.1)

Dopo circa 20 giorni ho ricevuto le analisi complete ed alcuni valori erano fuori range:
BILIRUBINA TOTALE 2,50 mg/dl (0.20 - 1.30)
GAMMA-GT 10 U/L (15 - 73)
SIDEREMIA 227 mcg/dl (49 - 181)
FERRITINA 19 ng/ml (26 - 388)
La bilirubina totale è sempre alta, credo per un fattore genetico, invece sideremia e ferritina per la prima volta sono fuori norma. Non è strano che la sideremia sia alta e la ferritina bassa?
Vi ringrazio in anticipo per il consulto.

[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
intanto le confermo che il suo emocromo è normalissimo.
L'iperbilirubinemia, verosimilmente indiretta dato che non è stata effettuata quella frazionata ma solo la totale, è probabilmente da attribuire ad una innocua Sindrome di Gilbert.

Per quanto attiene alla sideremia, è un parametro che può risentire di vari fattori tecnici: in primis l'emolisi anche lieve del prelievo che produce risultati più alti del reale.

Più degna di considerazione è l'abbassamento della ferritina, cioè del ferro di deposito, essendo lei un uomo e non potendo attribuire la perdita marziale al mestruo.

Se realmente ha notato un calo importante di questo parametro, se la sua dieta non ha subito modificazioni (es. abolizione o riduzione della carne e del pesce, passaggio al vegetarianesimo), se non ha perdite ematiche per esempio dal plesso emorroidario, sarebbe bene eseguire una ricerca del sangue occulto fecale su tre campioni, per escludere uno stillicidio dall'apparato digerente a seguito, per esempio, di una gastrite cronica o di una ernia jatale.

Se vuole mi faccia sapere.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Effettivamente nell'ultimo periodo ho ridotto notevolmente il mio consumo di carne (soprattutto rossa) limitandomi a mangiarla non più di uno o due volte a settimana.
Riprenderò a mangiarla come ho sempre fatto (senza esagerare) e tra qualche giorno cercherò di ripetere le analisi.
La ringrazio tanto Dottore per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti