Cicatrice addome

Buona sera, a causa di un intervento chirurgico subito nel 2011 ho una cicatrice che inizia 5 centimetri sopra l'ombelico e arriva all'inguine. La cicatrice è accettabile, bianca, dritta e abbastanza stretta, ma quello che non riesco a sopportare è che, essendo stato tagliato il muscolo, nel primo tratto sotto l'ombelico si è determinato un solco: immaginate una strada di fondovalle che corre tra due colline. C'è qualche rimedio? Grazie comunque
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, solo una visita può darle risposte definitive ma in linea di massima unirei anche una ecografia della parete addominale per valutare un'eventuale diastasi dei muscoli retti, un'ernia etc…
Sicuramente la sua situazione è accentuata dal fatto che è molto magra e quindi il problema non è coperto da adeguato tessuto sottocutaneo.
Se avesse pelle in abbondanza si potrebbe correggere il tutto con un'addominoplastica che porterebbe la cicatrice orizzontale, nascosta dagli slip con la conseguente rimozione della cicatrice verticale e magari la correzione del "solco"
una visita diretta da uno specialista in chirurgia plastica della sua zona è comunque la base da cui partire.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, mi farò visitare

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
una cicatrice che presenta caratteristiche antiestetiche come il solco che lei descrive , generalmente può essere migliorata anche con un intervento di revisione cicatriziale , cioè la semplice asportazione del tessuto cicatriziale e la risutura. Ovviamente, il tutto deve essere validato dalla visita medica.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net