Ridurre segno cicatrice asportazione neo

Salve un mese fa mi è stato asportato un neo sulla schiena( zona centra altezza l2) poco sotto le scapole.
Ho subito un'incisione e 4 punti, la guarigione è stata tranquilla senza infezioni ed altro.
L'unica cosa che non capisco se è normale o meno è che nella zona operata si vedono chiaramente i segni del bisturi perché la pelle e più rossa. E' un fenomeno normale oppure mi rimarrà per sempre il segno/cheloide?

Non ho mai preso sole e quant'altro mi consiglia un prodotto da applicare per ridurre il rischio che mi rimanga il segno?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, la cicatrice rimane rossa per un periodo variabile che può arrivare fino a 5-6 mesi e oltre.
Generalmente sulle civcatrici si sconsigliano i raggi UV per 2 mesi e in alcuni casi si consiglia l'utilizzo di pomate a base di silicone. E' comunque bene sempre il parere diretto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rispsota
Mi consiglia di applicare una pomata a base di silicone in particolare?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
come potrà vedere sulle linee guida del sito non possiamo esprimerci su prodotti o nomi commerciali specifici.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
ho mostrato la ferita di persona ma, purtroppo rivolgendomi ad un parente, sono stato trattato con superficialità e fretta dato che è un aspetto di non vitale importanza. Personalmente vorrei evitare il cheloide, ora non si notano più i segni dell'incisione ma il rossore ed un certo "gonfiore" al tatto rimane.

Probabilmente non potrà guardare ma allego due immagini della ferita qualora possa essere utile
http://oi61.tinypic.com/23sucue.jpg

http://oi60.tinypic.com/szyj29.jpg

Che ne pensa mi conviene applicare qualcosa? Non ho mai preso sole o applicato qualcosa.

La ringrazio vivamente