Cicatrice in testa ..........

Gentili dottori, è ormai da più di 6 anni che ho una brutta cicatrice in testa (credo ipertrofica) e sopra l'orecchio dx a causa di due interventi chirurgici, uno per impiantare una protesi acustica e il secondo per toglierla dopo un anno.
Poichè porto i capelli corti è abbastanza visibile ma non ho mai cercato di porvi rimedio perchè ero convinto non si potesse far nulla;
adesso però, è successo che a seguito di punti di sutura ad un familiare è stato prescritto un gel proattivo e leggendo il bugiardino vedo che può ridurre anche vecchie cicatrici dovuti a interventi chirurgici utilizzandolo regolarmente per 3 - 6 mesi.
Chiedo: credete che vale la pena provarlo o sarebbe solo una perdita di soldi?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
GEntile utente,
è indispensabile vedere direttamente la lesione cicatriziale prima di decidere il trattamento migliore. Una cicatrice allargata o di cattiva qualità non avrebbe nessun miglioramento dopo l'applicazione di creme, sia pur valide, mentre potrebbe valere la pena eseguire una revisione della cicatrice seguita da una sutura perfetta, perché generalmente porta a risultati ottimali.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta gentile Dr. Bernardi,
mi scusi, non sono sicuro di aver capito bene, intende dire che si potrebbe andare a tagliare lì dove c'è la cicatrice per poi risuturare bene?
Mi scusi, ma per fare ciò dovrei rivolgermi ad un dermatologo o ad un chirurgo plastico?

e ..... adesso quando taglio i capelli corti si vede anche una striscia bianca perchè in corrispondenza della cicatrice (nella parte inferiore) non mi crescono i capelli, con la procedura da lei indicata potrei trovare giovamento estetico anche in tal senso?
Cordialmente

ps: dimenticavo, il laser in questi casi non serve?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
LA revisione chirurgica consiste proprio nell'asportazione della cicatrice e quindi anche della parte glabra (senza capelli) e nel risuturare i margini di cuoio capelluto. Il laser in questi casi non è indicato. Si rivolga al chirurgo plastico.