Cicatrice

Salve dottore avrei una domanda, dovrei sottopormi ad un intervento in VATS di rimozione di blebs subpleuriche e dovranno farmi dei fori a lato del torace, una volta finita l operazione è possibile eliminare le cicatrici tramite il laser?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
le cicatrici non si eliminano (come purtroppo è opinione diffusa), ma possono essere migliorate con appositi trattamenti laser,peeling specifici ed altro.
E' di fondamentale importanza anche la terapia domiciliare che consiste nel massaggiare la cicatrice tutti giorni con crema idratante e nutriente, proteggerla con protettivo solare e appianarla mediante applicazione di gel di silicone.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Una cicatrice di questo genere, con gli eventuali accorgimenti domiciliari quindi rimarrebbe molto visibile?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Eliminando la possibilità che la pelle crei cicatrici di forma alterata (cheloidi, ipertrofiche) e seguendo pedissequamente la terapia domiciliare dovrebbe avere una buona riuscita dal punto di vista estetico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille per le informazioni e la disponibilità
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Per la terapia domiciliare dettagliata può consultare la pagina di Medicitalia

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/496286-cicatrice-punti-sutura-sopracciglio.html.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
saluti