Cicatrice punti sutura sopracciglio

buonasera egregi dottori,sono anche io uno studente di medicina e sono in grave depressione...
circa 2 settimane fa sono stato vittima di un brutto incidente stradale,non so come sono uscito vivo ma ho riportato escorazioni sul viso e due tagli sulle sopracciglia e sul ginocchio.
ora ho tolto da poco i punti di sutura e il chirurgo mi ha anche strappato le crosticine che si erano formate(non credo sia stato corretto,anzi lo denuncerei).la ferita è lacerocontusa da entrambi i lati con perdita di sostanza a destra,proprio all inizio del sopracciglio e poi si estende per 4..5 cm massimo in maniera lineare in fronte.
io sono un personal trainer e anche un bel ragazzo a detta di tante ragazze,purtoppo non riesco più ad accettarmi con questo segno.che ora so appare rosso violaceo,ma che andrà rimarginandosi e modificandosi per circa 8-12 mesi...intanto apllico connettivina plus e da domani kolaidon crema che ho ordinato in farmacia(avrei preso il contractubex ma purtoppo è difficlmente reperibile in italia),magari applicherò anche eparina sodica in crema oltre all allantonia e all'estratto di cipolla del kolaidon..
i chirughi che mi hanno visitato hanno detto che sono guarito bene e per prima intenzione,anche se ora ho un pezzo di pelle mancante e un rigonfiamento sul sopracciglio oltre alla cicatrice,so che ci sono tecniche molto avanzate,oltre ai laser per ridurre nel tempo la cicatrice.
volevo sapere essendo di napoli dove mi posso rivolgere,essendo un povero studente vorrei usufruire del ssn,essendo anche esente per reddito,magari esiste un reparto di chirurgia ricostruttiva per questi casi di incidenti...insomma non chiedo di rifarmi naso,orecchie e zigomi...ma solo di fare laser o magari lipofilling o ricostruzione della parte mancante di pelle...
purtoppo non riesco a uscire di casa e a guardare nessuno...eppure prima ero un ragazzo bello,palestrato e in salute quasi ottimale(tranne cheratite virale agli occhi e degli acufeni)...
volevo quindi un vostro parere...è corretto usare kolaidon crema o sarebbe meglio qualcosa come il dermatix(anche perchè non ho soldi per gel al silicone).
so che direte di farmi visitare,ma i chirurghi in ospedale mi arronzano,non dando nessuna spiegazione,e io sono preoccupato...magari se c'è qualcuno di napoli potrebbe indirizzarmi verso un centro molto accreditato in regime ssn...
vi ringrazio tanto se mi risponderete ma sono disperato...addirittura penso che forse era meglio se morivo in quell incidente...piuttosto che rimanere con questo taglio in fronte...
attualmente la cicatrice appare,gonfia,rosso violacea,non sembra ipertrofica ma bensì affossata...perchè mancava la pelle..i punti li tolsi dopo circa 8 gg insieme alle croste(tiratemi via da quel chirurgo)..le abrasioni sono guarite senza lasciare segni visibili...

vi ringrazio..spero in una vostra solidarietà
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
per regolamento di Medicitalia non possiamo dare informazioni su medici, strutture, prodotti o altro.
Essendo uno studente di Medicina dovrebbe comprendere che la problematica principale è risolvere al meglio il problema e non denunciare in prima battuta un chirurgo per il proprio operato.
Per eventuali cure o trattamenti coperti dal SSN dovrebbe rivolgersi al reparto di Chirurgia Plastica più vicino alla sua abitazione.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
dr la ringrazio per la sua risposta...so purtoppo che in ps non pensano molto all'estetica ma più a fermare un eventuale perdita di funzionalità e sangue..ma so che il chirurgo plastico ma più in generale anche un chirurgo d urgenza dovrebbe essere abilitato a fare una sutura estetica e con fili intradermici...credo che mi rivolgerò al policlinico dove studio della mia città che possiede un ambulatorio di chirurgia plastica,mi hanno detto di provare con una correzione chirurgica e risutura estetica della cicatrice...solo che non vorrei stare chiuso in casa per 6-8 mesi...visto che tanto devo aspettare affinchè la cicatrice assuma una forma finale e si depigmenti...inoltre forse l intervento sarà a carico mio...non mi sanno dire una fascia di prezzo...secondo lei quanto sarebbe una fascia di prezzo giusta?
attualmente mettere il kolaidon crema...aiuta a non formare cheloidi?inoltre la cicatrice appare molto rossa ed è anche dolente al tatto...

grazie dottore...
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Come già detto non possiamo fornire informazioni su prodotti commerciali.
Importante però è che nei 12 mesi successivi all'accaduto il paziente effettui terapia domiciliare, quotidianamente affinchè il risultato estetico finale sia al meglio.

La terapia domiciliare per il trattamento delle cicatrici di prassi è la seguente:
- applicare quotidianamente una crema idratante sulla cicatrice e con essa effettuare massaggi energici sino a far assorbire totalmente la crema. Ciò è fondamentale per far ammorbidire ed abbassare la cicatrice ed è ncessario effettuare ciò almeno 2-3 volte al giorno;
- applicare un protettivo solare (almeno 50+) sulla zona ad ogni esposizione solare indipendentemente dal periodo dell'anno. Questo perchè il tessuto cicatriziale tende a macchiarsi molto più di un tessuto sano;
- applicare tutte le sere un gel di silicone per fare in modo che agisca tutta la notte per appianare la cicatrice.

Tutti questi suggerimenti sono importanti per rendere la cicatrice il più simile possibile alla cute circostante e di risultato estetico di qualità.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore sono cose che gia sto facendo...appena mi sarà possibile comprerò gel o cerrotti al silicone anche se costano uno sproposito...come le ho detto a una breve occhiata di un amico chirurgo ricostruttivo,mi ha detto che necessito di un intervento di correzione della cicatrice...che è l'unico modo per farla notare poco,e forse dopo anche di trattamenti laser...so che non può fare nomi di prodotti o altro...il kolaidon lo ho acquistato e lo metto più volte al giorno e massaggio energicamente...
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Si,
una eventuale correzione chirurgica potrebbe essere la soluzione più rapida e migliore. Anche il laser da risultati ottimali per quanto riguarda il miglioramento delle cicatrci.

Saluti,