Emorragia subdurale da accelerazione ?

Salve.
Due giorni fa dopo aver scosso la testa in senso antero-posteriore e laterale per circa 3-4 volte con movimenti abbastanza ampi e veloci, appena tiratami su con la testa ho avuto le vertigini per una decina di secondi. Ieri ho avuto una sorta di fastidio diffuso alla testa, non è localizzato in un punto, come una leggera pressione, che migliora stando con la testa appoggiata. Oggi forse va leggermente meglio. Non ho vomitato, vedo bene, non ho acufeni. Ammetto che tendo a suggestionarmi abbastanza perché studio medicina e ho pensato all'ematoma subdurale per una lesione delle vene a ponte dopo accelerazione antero-posteriore... È possibile? Cosa devo fare se questo fastidio alla testa persiste?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Casi di ematoma subdurale cronico o di ESA post traumatica si possono verificare con il meccanismo descritto, ma in un giovane della tua età è pressochè impossibile, a meno di un trauma grave che comporterebbe altra sintomatologia (perdita di coscienza ecc.).

Sempre a scopo informativo, invece l'ESA si può manifestare a tutte le età per patologia vascolare, ma anche in questo caso è la clinica che può suggerire il sospetto.
Dai sintomi che riferisci, pur nei limiti della consulenza on-line, credo che tu possa stare tranquillo.

Inoltre mi permetto di darti un consiglio: se ad ogni patologia che studi vedi una malattia per te, finirai con lo stressarti e ammalarti davvero di ipocondria.
Studia invece con razionalità e se hai qualche dubbio, non te lo alimentare, consulta il tuo medico o lo specialista della materia, ma senza ossessionarli per tutti i 30 o più esami che dovrai sostere.

Augurandoti una liminosa carriera, ti invio cordiali slauti.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
La ringrazio per la risposta e per i consigli, su cui mi trovo molto d'accordo.

Comunque il fastidio è migliorato a distanza di 5 giorni, ho solo un problema ancora: quando vado a dormire e appoggio la testa sul cuscino a volte sento come una pressione che dalla nuca arriva alla fronte, quasi fino al naso e alla mascella! Mi sembra strano, ma comunque riesco ad addormentarmi ugualmente.. Posso stare tranquilla? Spero sia solo una sorta di autosuggestione passeggera!

Grazie,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' probabile. Tranquilla!