Esito tac richiesta consulto operazione per ematoma subdurale cronico

L'INDAGINE HA EVIDENZIATO GLI ESITI DI PREGRESSO INTERVENTO NEUROCHIRURGICO DI EVACUAZIONE DI EMATOMA SOTTODURALE DELLA CONVESSITA' SINISTRA CON FORO CRANIOTOMICO PARIETALE SINISTRO.
ATTUALMENTE SI APPREZZA SOTTILISSIMA FALDA FLUIDA SOTTODURALE FRONTO PARIETALE SINISTRA.L'INDAGINE HA EVIDENZIATO TENUE E DIFFUSA IPODENSITA' DELLA SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE DELLA CORONA RADIATA,PERITRIGONALE E DEI CENTRI SEMIOVALI BIEMISFERICA,DA RIFERIRE VEROSIMILMETE A SOFFERENZA TISSUTALE SU BASE CEREBRO-VASCOLARE ISCHEMICA COME PER LEUCOENCEFALOPATIA SOTTO-CORTICALE CEREBROVASCOLARE ISCHEMICA CRONICA DI ALTO GRADO.
PRESENZA DI AREE SUBCENTIMETRICHE CIRCOSCRITTE DI PIU' NETTA IPODENSITA',LOCALIZZATE IN SEDE NUCLEO-CAPSULARE BILATERALE,PERIVENTRICOLARE BILATERALE,DA RIFERIRE VEROSIMILMENTE AD AREE DI NECROSI TISSUTALE SU BASE CEREBRO-VASCOLARE ISCHEMICA,VEROSIMILE ESPRESSIONE DI PREGRESSI INFARTI LACUNARI.
IV VENTRICOLO DI NORMALE MORFOLOGIA ED IN SEDE.
SISTEMA VENTRICOLARE SOPRATENTORIALE DI NORMALE MORFOLOGIA ED IN ASSE,AMPLIATO.
MODESTO AUMENTO DELLA RAPPRESENTANZA DEGLI SPAZI SUBARACNOIDEI DELLE VALLI SILVIANE E DELLA CONVESSITA' FRONTO TEMPORALE BIEMISFERICA.

SI RINGRAZIA PER EVENTUALE RISPOSTA O CONSULTO,DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
QUAL'E' IL QUESITO?
[#2]
dopo
Utente
spett.le Dottore vorrei che mi traducesse in parole "povere" l'esito della Tac fatta a mia madre a distanza di 30 gg dall'operazione di neurochirurgia per rimozione di ematoma subdurale.Un suo Parere Insomma....
Grazie e distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le posso dire che l'intervento sembrerebbe essere andato bene. Lei non mi dice l'età della persona, ma ritengo che sia attorno ai 70 anni.
Quanto descritto nel referto TAC <.....DA RIFERIRE VEROSIMILMETE A SOFFERENZA TISSUTALE SU BASE CEREBRO-VASCOLARE ISCHEMICA COME PER LEUCOENCEFALOPATIA SOTTO-CORTICALE CEREBROVASCOLARE ISCHEMICA CRONICA > e seguenti non sono in rapporto con l'ematoma, ma sono esiti preesistenti di piccoli insulti ischemici verificatesi nel tempo che, spesso, non hanno rilevanza.
Non conoscendo il paziente non posso dire di più

Cordialmente