Ematoma subdurale emisferico dx

A mio papà di 77 anni è stato riscontrato quanto segue: In data 23/05/2017 è stato sottoposto ad una tac. Esito: falda extrassiale verosimilmente subdurale alla convessità emisferica destra con aspetto sfumatamente iperdenso a maggior spessore alla convessità parietale (18 mm circa). Appianamento dei solchi corticali a tale livello con parziale obliterazione del comparto ventricolare posteriore di destra. Non attuale shift delle strutture della linea mediana e cisterne della base libere. Non apprezzabili fratture. In data 07/06/2017 è stato di nuovo sottoposto ad una tac per verificare l'andamento. Esito: Ematoma sottodurale emisferico dx, com maggior estensione a livello della convessità fronto-parietale, iso-iperdenso con diametro, misurato sul piano trasversale, di circa 3 cm. E' riconoscibile un lieve effetto compressivo sul ventricolo laterale destro. Le strutture mediane sono sostanzialmente in asse. Non evidenti lesioni focali intraparenchimali. Obliterati gli spazi liquorali della convessità emisferica dx. Tra 15 gg abbiamo l'appuntamento con il neurochirurgo, ma vorrei sottoporvi se gli esiti sono preoccupanti o con delle cure e/o con l'operazione chirurgica si può risolvere la situazione.
RingraziandoVi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare di capire che, pur in assenza di sintomatologia, la falda ematica vada ingrandendosi (il fatto che vi sia dell'iperdensità dà la sensazione che ci si trovi di fronte ad un ematoma sub-acuto, più che cronico).
Il paz. va attentamente valutato sul piano clinico (può essere che qualche emisindrome controlaterale e/o un'ipertensione endocranica sia presente ) e, se questa obbiettività esiste e la raccolta non è rientrata o, almeno, diminuita, c'è l'indicazione all'evacuazione.
Faccia conoscere l'evoluzione della situazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
A seguito di quanto riportato, in data 26 giugno è stato operato. L'operazione è andata bene. Il giorno 07/07/2017 ha effettuato la tac di controllo con il seguente esito: "Falda ematica a densità mista (acuto su cronico) in sede sottodurale emisferica destra in asse le strutture mediane di reiferimento. Volevo sapere se è normale la situazione. Inoltre volevo chiederVi se deve eliminare totalmente il vino a tavola per la sua condizione (1/2 bicchiere durante i pasti). RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può ben essere nei limiti di norma.
Faccia un altro controllo, in assenza di sintomatologia, fra un mese.

Lo elimini. Evidentemente i Colleghi temono qualche crisi comiziale.
Se ne riparlerà, per questo, fra alcuni mesi.
Cordialmente.