Ematoma sottodurale cronico recidivo

Salve sono un ragazzo di 33 anni il 15 agosto sono stato sottoposto ad evaquazion o per ematoma sottodurale cronico con drenaggio l'operazione è andata bene il 29 settembre ripeto la TAC e per fortuna l'elematoma è sparito del tutto ho ripreso a lavorare a pieno ritmo volevo porvi questa domanda a distanza di di 4 mesi sono ricomparsi un Po di mal di testa sopportabili il mio medico ha detto che devo stare tranquillo non ciò nessun sintomi di deficit ho sonnolenza anzi vado a mille sul lavoro solo questi livi ma di testa e normale tutto questo è Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sì, può essere nei limiti di norma.
ma Lei perchè ha avuto un ematoma cronico (solo da una parte vero)?
Ha avuto un trauma, anche nei mesi scorsi, di una certa importanza?
Ha qualche malattia della coagulazione?
E' in terapia anticoagulante.antiaggregante...?

Per Sua tranquillità, ed in assenza di sintomi, faccia un'altra indagine neuroradiologica a distanza di sei mesi dall'evacuazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
L'Ematoma è uscito dopo un incidente in moto non ciò nessuna malattia della coagulazione l'ematoma ce l'avevo sulla parte sinistra perciò,lei mi consiglia una TAC dopo sei mesi dall'intervento devo dire che dopo l'operazione non fumo più e non bevo piu mal di testa e possibile che mi ve vegono col freddo perché esco in moto per andar e a lavoro GRAZIE
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Un controllo, comunque, è bene farlo.
Poi, se è negativa, tanto meglio
Il fatto che ci sia stato un trauma rende estremamente probabile che tutto prosegua per il meglio.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok allora prenotato una TAC per febbraio così saranno passati sei mesi grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Salve volevo porvi una domanda e possibile che dopo l'intervento di asportazione ematoma subduralle cronico a 7 mesi ho sempre la pressione bassa che prima non avevo mai?può derivare dall'intervento grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
L'ematoma, caso mai, porta ad avere una pressione sanguigna alta.
L'evacuazione, di norma, porta ad una semplice regolarizzazione della PAO (Lei, ora, quanto ha, quanto aveva con l'ematoma e quanto prima dell'incidente?).
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
La massima qualche volta scende pure sotto i cento la minima pure 60 questo dopo l'intervento prima cmq sempre un Po bassa era ce la possibilità che si possa riformare ematoma?grazie
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La pressione arteriosa, nel Suo caso, direi che non c'entra.
Lei, se ho capito bene, aveva, anche prima dell'incidente, una PAO tendenzialmente bassa.
Adesso, direi, che è tornata come prima.
Si faccia ancora seguire in ambito specialistico e, eventualmente e su consiglio dello Specialista, esegua una ultima indagine neuroradiologica.
Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Un ultima domanda è normale dopo l'intervento subito avere vertigini e ma di testa ogni tentto srmpre nella norma
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
E' abbastanza frequente. Poi, questi disturbi tendono a diminuire come frequenza, durata ed intensità.