Extrasistoli e digestione

Salve, sono un ragazzo di 21 anni in buona salute, in pesoforma, non fumo, unico problema diagnosticato: una mav alla gamba dx.

Soffro però di ansia e sporadicamente di attacchi di panico, ansia rivolta soprattutto alla paura di avere problemi cardiaci, avverto spesso delle extrasistoli. Sono in cura da una psicoterapeuta.
Ho fatto numerosi controlli cardiaci (holter ed ecocidio) e tutti hanno esclusi problemi, perciò le extrasistoli che avverto e che mi spaventano così tanto sono state attribuite al mio stato ansiogeno.

Tuttavia (ed è questo il motivo per il quale scrivo in questa sezione e non in quella di cardiologia) spesso avverto le extrasistoli immediatamente prima di avere delle eruttazione, o comunque durante la fase digestiva.

Possono queste fastidiose aritmie (secondo l'holter ed il cardiologo: sporadiche e non pericolose), essere dovute a problemi gastrointestinali?

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
alcune aritmie sono collegate a disturbi del tratto gastrointestinale superiore e sono rese più frequenti dalla condizione ansiosa.
Per i dettagli le allego il link all'articolo sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
Le consiglio di praticare una visita gastroenterologica per avere maggior chiarezza.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore grazie per la celere risposta e per il link che mi ha allegato.
Mi puoi indicare quale specifico esame potrei e dovrei svolgere? Basterebbe un'ecografia?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dalla sua esposizione non si rileva la necessità di una indagine strumentale gastroenterologica - una ecografia addominale non aggiungerebbe alcuna informazione utile - piuttosto le consiglio di sottoprosi a visit specialistica gastroenterologica, in quella sede il medico potrà valutare l'opportunità di un approfondimento o impostare direttamente una terapia più efficace.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Provvederò! La ringrazio per la cortese attenzione gentile dr. Scuotto. Buona Pasqua e Cordiali saluti.