Gastrite cronica da hp

Buonasera, io soffro di gastrite cronica antrale follicolare microerosiva, con presenza di helicobacter pylori. Navigando su internet ho letto che la cronicità della gastrite può portare all'atrofia della mucosa. Volevo sapere se ciò è sempre vero e in che modo si può evitare che accada ? In attesa di una risposta, auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non necessariamente si ha un'evoluzione verso l'atrofia, ma é anche difficile prevedere il decorso. Importante evitare gli "insulti' alla mucosa con farmaci ed errata alimentazione. Utile l'eradicazione dell'HP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Può essere utile assumere vittime del gruppo B? Secondo lei eradicando l'HP, e quindi la causa, posso dare possibilità di guarigione alla mucosa? Si può uscire in qualche modo da questa cronicità o dovrò rassegnarmi all'idea di conviverci tutta la vita? E in ultimo dottore le volevo chiedere: mialgia e artralgia possono essere collegate a disturbi gastrointestinali (soffro anche di colon irritabile)? Mi scuso per le tante domande e nell'attesa di una, spero celere, risposta le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'eliminazione dell'HP porterà benefici. Il colon irritabile e l'ansia potrebbero associarsi a sintomi generali.