Plantare rialzo

Buonasera,
chiedo scusa per la banalità della domanda, ho aquistato un paio di scarpe e mi sono accorto che all'interno c'è una soletta estraibile con una specia di tacco di circa 4 cm, per poi andar mano mano a sfinire come altezza.

La mia domanda è questa, può provocare problemi alla schiena? soprattutto avendo una piccola erani discale l4 l5?

grazie a tutti
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
In linea di massima, la risposta è no, anzi, è preferibile adottare un plantare che "declini" dal tacco verso la punta del piede per favorire un adeguato scarico del peso corporeo; se il suo piede non presenta alterazioni strutturali può tranquillamente continuare ad utilizzare il plantare in dotazione al,la scarpa acquistata

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
quindi non ci sono problemi se l'utilizzo anche in modo prolungato e per camminare? è una strana senzazione
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Se lei non utilizza abitualmente scarpe con tacco (brava per questo, il tacco 10 è un attentato alla salute!) ovviamente avvertirà una alterata percezione della risposta suolo-piede; in questo caso la fa da padrona il buon senso, ossia, se avverte una sensazione fastidiosa durante il cammino, tolga il plantare in dotazione ed acquisti o si faccia realizzare, un plantare che risulti più confortevole per lei. In ogni caso il corpo umano, che rimane una macchina straordinaria, riesce ad adattarsi ai tanti errori che compiamo ed alle numerose aggressioni esterne che subiamo (malattie) cercando, di volta in volta, la soluzione più efficace. Magari provi ad utilizzare il plantare in dotazione per una settimana, se i disturbi continuano ad essere presenti, opti per una soluzione più adatta a lei
[#4]
dopo
Utente
la cosa che mi preoccupa è la piccola ernia discale, che non sia compromessa da questo rialzo non avendo il piede piatto ma bensi un pò rialzato (di 4 cm) al tacco.

Quindi posso star tranquillo?