Un anno fa ho avuto un episodio

Salve dottori,
avrei una domanda da porre. Mi capita alcuni gg dopo la defecazione di avvertire il battito cardiaco accompagnato da tachicardia. Un anno fa ho avuto un episodio di tachicardia a seguito del quale ..dopo essermi recata al pronto soccorso e dopo tanti e tanti esami è venuto fuori che soffrivo di malattia da reflusso gastro esofageo. Inutile dire che ho cambiato radicalmente alimentazione..mangio sano, bevo molta acqua..ma nonostante questo mi capita di avere questi episodi. Avverto il battito magari dopo aver salito una scala...ma non sempre...prima di un esame all'università...sembra scoppiare da un momento all'altro. Ho effettuato un ecg nel mese di ottobre dal quale non emerse nulla. Qualcuno può darmi una spiegazione?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbero essere delle piccole aritmie che non si sono evidenziate all'ECG standard perché è un'indagine che registra pochi secondi di attività cardiaca. Potrebbe fare un Holter ECG delle 24 h.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma queste aritmie sono pericolose?? Non vorrei che fosse un fatto emotivo o ancora legato al problema del reflusso...anche perchè mi capita di eruttare e poi sentir meno questo battito. E comunque ciò non spiegherebbe perchè lo avverto quando per esempio mi alzo di scatto e corro o non so quando devo fare un esame...nonostanten io sia tranquilla...
La ringrazio comunque per avermi dedicato un minuto del suo tempo..
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
nessun problema...
il tempo che dedichiamo ai nostri utenti è una nostra scelta ed è un piacere potervi essere d'aiuto....
ciononostante in medicina non si può parlare di "aria fritta"....
occorre una diagnosi e per questo le ho innanzitutto consigliato di fare un Holter ECG...