Pressione alla base della gola

Salve, da poco tempo avverto un sintomo che giudico strano. Da stamattina avverto intermittentemente, circa ogni mezzora, una sensazione di pressione alla base della gola(appena sopra la fine della cassa toracica per intenderci), che dura qualche secondo ogni volta. Mi sembrava all'inizio una sensazione simile alla tosse ma valutando meglio ritengo sia più simile ad una sensazione di pressione(come se qualcuno spingesse con il dito dall'esterno). Mi sono preoccupato pensando fosse qualcosa che centra con il cuore ma non mi sembra di avvertire nessun tipo di irregolarità nel battino anche quando sento questa pressione. Potrebbe essere legato allo stomaco o all'ansia? Grazie infinite per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un fattore ansiogeno e/o di aerofagia. Nulla di allarmante ad ogni modo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio di cuore per la sua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.