Lieve accentuazione del disegno polmonare

Buongiorno sono una donna di 32 anni, non fumatrice, vorrei avere una spiegazione riguardo al referto di un Rx-Torace eseguito due settimane fa: lieve accentuazione del disegno polmonare, più evidente in ilo-perilare dei due lati ed alle basi. Ilo dx di volume lievemente aumentato. Che significa? é consigliabile fare altri esami? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
cosa possiamo dire...
Mai enunciato radiologico fu più fonte di incertezza e dubbi per i pazienti come lo è "accentuazione del disegno polmonare".
Se tale reperto non è correlato a particolari condizioni cliniche, e data la giovane età, non è in realtà degno di attenzione. In questa dicitura può essere incluso un tale ampio spettro di sovraccarico dei polmoni dovuto alle più svariate cause che non vale nemmeno la pena iniziare a discuterne in questa sede. Lì un parere reale può essere espresso solo da chi ha scritto il referto o dallo pneumologo sulla base delle immagini.
L'ilo destro aumentato di volume invece deve essere esaminato con più attenzione, poichè a secondo del grado di questa alterazione e di come appare sulle immagini potrebbe essere il caso di eseguire ulteriori indagini (tac). A tale riguardo è consigliabile fare riferimento a chi ha redatto il referto circa l'indicazione ad un ulteriore bilancio strumentale. Spesso asimmetrie degli ili polmonari sono frequenti e del tutto innocenti, ma da qui non possiamo esprimerci sull'entità di questo rilievo.
Chieda magari un consulto con il radiologo refertatore e valutate insieme l'opportunità di eseguire altre indagini.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Aiello,
grazie per la pronta risposta.Quando ho sottoposto il referto al mio medico di famiglia, anche lui mi ha consigliato di tenere la situazione sotto controllo aggiungendo che potrebbe essere qualcosa collegato al cuore. Infatti mi ha suggerito di ripetere Rx- torace tra 4-5 mesi e di fare anche un ecocuore.
Lei è d'accordo sull'attendere qualche mese o è opportuno ripetere Rx-torace subito?
Tenga conto che l'Rx- torace in questione è stato eseguito come prassi prima di subire un intervento di colecistectomia per calcolosi della colecisti.
La ringrazio per l'interessamento.
Cordiali saluti