irritazione gastrica da saponine...

salve, credo di avere una quantomeno irritazione a carico delle mucose gastrointestinali e delle vie urinarie per colpa delle saponine. Mi spiego meglio, circa un mese fa ho bevuto due tazze di tè verde, ed essendo che la temperatura in cui ho messo il filtro era bassissima, il tè era pieno di quella schiumetta, cioè le saponine, la sera stessa ho accusato fitte al basso ventre e hai reni, placate da una scarica di diarrea e dopo aver urinato. Adesso ancora dopo un mese i dolori continuano, non forti come prima, ma molto fastidiosi, sia allo stomaco, e sia ai fianchi e alla schiena accompagnati da nausea e inappetenza. Le feci sono molli ma con pezzi solidi e duri. Adesso ho trovato vari articoli nel web che appunto parlano che le saponine ad alti dosi, sono molto irritanti. ecco i link http://www.my-personaltrainer.it/farmacognosia/81saponine.html http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=termine&idg=526 http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=scheda&fld=TOSSICITA&ide=38 http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=scheda&fld=CAUTELE&ide=38
quindi secondo voi potrebbe essere che appunto il tè verde mi abbia portato questa sintomatologia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A distanza di un mese mi appare improponibile
legare i suoi sintomi all'assunzione, 30 giorni prima, di due tazze di tè verde.

Si è fatta visitare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si, oggi ho fatto l'ecografia e apparte tanta aria nell'intestino era tutto apposto. Le analisi del sangue e delle urine sono anche buone, è il mio medico curante dice che è tutto ok. Però io intendo, può darsi che le mie mucose siano ancora irritate anche se è passato un mese oppure è improbabile? Altrimenti cosa potrebbe essere? In più da una settimana mi sono anche accorta di una sostanza bianca appiccicosa nelle mie urine, tipo muco. Dovrei ripetere gli esami delle urine secondo lei o è normale?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovane ragazza,
se il suo medico dice che è tutto ok e gli esami sono a posto
non deve pensare ad ipotesi sempre più improbabili ma deve credergli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Lei ha ragione dottore, ma oramai da un mese ho questi dolori anche se mangio in bianco, ho paura di mangiare e non ho proprio fame. Qualcosa devo pur avere altrimenti i dolori non ci sarebbero, sbaglio caro dottore?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, ... ad esempio il frequentissimo colon irritabile!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Va bene, spero sia questo. Grazie mille per la sua pazienza.