Rifacol e spermiogramma

Buongiorno, al mio compagno è stato prescritto Rifacol per 10 gg per diverticolite, fra 3 giorni avrebbe dovuto fare uno spermiogramma con test di capacitazione (esame richiesto dal centro in previsione di icsi, a seguito fra l'altro di un primo spermiogramma che riportava come esito oligo-terato-azenozoospermia ).
ovviamente visto che non sta bene da qualche giorno, non è stato possibile "prepararsi" all'esame, vorrei sapere secondo voi quanto tempo è meglio aspettare per fare lo spermiogramma+capacitazione dalla fine della cura antibiotica?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
meglio rimandare esame di un tre mesi, che gli spermatozi potrebbero non essere proprio contenti di quel farmaco.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Sono inoltre riuscita a parlare col centro dal quale siamo seguiti, loro mi hanno detto 10 gg dalla fine della cura...ora sono confusa! come mai una tempistica così diversa?
Grazie ancora per la disponibilità e la celerità della risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Questo nonn lo so, ma quell' antibiotico può essere tossico per spermatozoi.