Paranoia pesante

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni. Scrivo poiché convivo, purtroppo, con una forte paranoia. Essa non mi porta ad avere crisi, ma forti palpitazioni ed una eccessiva convinzione che quello che penso possa tramutarsi in imminente realtà. Porgo alcuni esempi: l'altro giorno ero a cena fuori con degli amici, quando due ragazzi, uno che conosco,l'altro no, si siedono al tavolo accanto al mio. Uno di loro scatta una foto verso di me, poteva anche essere un selfie, ma io sono entrato subito in paranoia e a stento sono riuscito a parlare per tutta la serata. Ho pensato subito: "ecco, come mai? ora che vorrà farmi? manderà la foto a qualcuno e verranno ad ammazzarmi etc". Oggi invece una mia amica , incontrata per strada, mi ha salutato come sempre; accanto a lei c'era il fidanzato (che neppure conosco). Lei si è assentata un attimo mentre il ragazzo è rimasto fuori. Io stavo parlando con un signore quando, dicendo una cosa, ho sentito il ragazza fare una specie di risatina farfugliando qualcosa. Appena uscita la ragazza mi ha salutato e ho visto che il fidanzato nel mentre andavano via, le stava dicendo un qualcosa. Ed io subito ho iniziato:" ecc, ora mi verrà a cercare, ecco, per un motivo che lui solo sa mi vorrà menare, o chissà da quale quartiere viene , magari uno malfamato , e quindi si presenterà con gli amici e mi ucciderà, mi picchierà etc...".
Queste paranoie quando nascono, dopo pochi giorni svaniscono, altre no.
Sono andato anche da degli psicologi ma nulla, non ne esco fuori. Anche da psicologi bravi ma niente.
Per star calmo cosa debbo fare?
Posso prendere Ansiolin, quante gocce?
Datemi un consiglio per favore.
Grazie mille, buon proseguimento di serata e buon lavoro
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,
quasi un anno fa Le rispondevamo per un consulto identico a questo.
Ha utilizzato i nostri suggerimenti di allora? In quale modo?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
si sono andato da degli psicologi, mi hanno anche detto di fare degli esercizi per stare calmo,ma puntualmente il problema si ripresenta, e in me è fortemente reale
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,
anche una visita psichiatrica sarebbe utile, per un appoggio farmacologico - come da Suo accenno ad Ansiolin - da abbinare agli esercizi prescrittile, ma che vanno fatti affinchè funzionino.

Saluti cordiali

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Scusi , vorrei porgerLe una domanda, se posso: come mai alcune persone, compreso il sottoscritto, sono così pregne di paranoia? come mai degli sguardi (nel mio caso quelli di ieri erano fissi su di me mentre parlavo con un'altra persona) possono far nascere dentro di noi queste folli paure? come la paura,nel mio caso, di essere perseguitato. Io penso che ora quel ragazzo si stia preparando con qualcuno per venirmi a tendere un agguato, potrebbero venire a citofonarmi, a braccarmi,a far le poste sotto casa per poi prendermi e farmi del male. Ieri trovai maleducato e sconveniente il fatto di essere guardato fisso, visto che non mi conosceva. E dopo ciò subito è partita la mia maledetta paranoia...
vorrei capirne il motivo...
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Il motivo lo capirà esaminandolo di persona assieme al Suo terapeuta. La cosa non è proprio così standard.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il motivo, anzi i motivi che spesso sono a più livelli, non sono facilmente rintracciabili e soprattutto non online.

Concordo con le indicazioni della Collega, sull'opportunità di affiancare un percorso psicoterapico alla cura che sta già seguendo.

Grazie ad un setting adeguato, riservato ed ematico, troverà le risposte che cerca, oltre ovviamente al recupero in qualità di vita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it