Utente 366XXX
Salve,
Il mese scorso ho estratto un dente del giudizio. Il dente si trovava a destra in alto e mi è stata consigliata l'estrazione poichè era rivolto verso la guancia e mi causava dei fastidi nel punto in cui toccava. L'estrazione è durata circa dieci minuti, era leggermente "incastrato" e praticamente attaccato al dente vicino (non so esattamente come spiegarmi) ma il dentista mi ha detto che è stata un'estrazione semplice. Non ho avuto necessità di punti e non mi è stato prescritto alcun antibiotico. Dopo una settimana circa ho fatto una visita di controllo e il dentista mi ha detto che stava guarendo bene, ma di pulirlo meglio utilizzando un collutorio alla clorexidrina. Inizialmente avvertivo dei dolori che dalla guancia si irradiava fino allo zigomo ed alla mascella, fino a sfociare poi in un mal di testa. Il medico non mi ha detto niente di che, se non di prendere un antidolorifico. Il dolore è poi passato. Ora da un paio di giorni lo stesso dolore (dalla guancia fino a mascella e zigomo) è tornato e seppur leggero mi infastidisce e mi affatica a fine giornata. Nella gengiva dove prima stava il dente non sento alcun dolore al tatto, però ho ancora il "buco" anche se notevolmente ridotto, che sto disinfettando giornalmente con un batufolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata (come consigliatomi dal dentista). Ho letto che la gengiva può impiegare anche diverso tempo per guarire quindi sto cercando di pazientare, ma è normale questo dolore anche a distanza di un mese e anche dopo che il dente è stato tolto?
Aggiungo che soffro di bruxismo quando sono sotto stress (e ora causa università sono notevolmente sotto stress!).
[#1] dopo  
Dr. Marco Finotti
44% attività
8% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
potrebbe non dipendere dall'estrazione ma essere un problema gnatologico e dipendere dall'articolazione temporo-mandibolare.
se nel breve periodo non dovesse risolversi le consiglio una visita gnatologica
cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca
40% attività
16% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Come giustamente detto dal dr. Finotti, il suo potrebbe essere anche un problema di carattere gnatologico ma nel frattempo, trattandosi di zona post-chirurgica, un controllo rx non sarebbe fuori luogo.
Cordiali saluti