A livello urologico

Salve dott. vorrei un informazione, ho 36 anni e sono un ragazzo trapiantato di cuore dal 2002, sono single, da circa 2 anni non ho rapporti sessuali e non pratico neanche masturbazione sia per scelta che perchè dopo aver fatto masturbazione di solito avverto un leggero senso di stanchezza che mi da fastidio...
Volevo chiedere a voi, cio a lungo andare puo crearmi problemi di salute? a livello urologico? ovviamente ogni tanto durante la notte ho eiaculazioni, spero in una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
in assenza di disturbi particolari che coinvolgano la prostata e le vie seminali, l'astinenza non deve essere considerata una condizione pericolosa, anche perché le eiaculazioni notturne (polluzioni) sono sufficienti a smaltire le secrezioni della prostata e delle ghiandole seminali. Ricordi che in ogni caso è opportuno sottoporsi ad un controllo urologico ogni 10 anni circa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, tempo fa mi sono recato da un urologo nella mia città e dopo un eco mi ha prescritto "Permixon 320 che ne pensa?" un altra domanda, sempre l'urologo mi ha detto che L'attività sessuale (e l'eiaculazione in particolare) ha un ruolo (leggermente) protettivo sul tumore della prostata... quindi potrei avere questo problema?? grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In quanto all'azione protettiva dell'attività sessuale, giacche i religiosi non muoiono tutti di tumore alla prostata ... insomma ... si tratta di un rilievo di puro interesse statistico, che ben poco ha a che vedere con la vita reale. Non parlandoci lei di alcun particolare disturbo a livello uro-genitale, non comprendiamo le indicazioni alla prescrizione di un integratore, che comunque alla sua relativamente giovane età non ha di fatto alcuna ragionevole indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Dott. l'unico disturbo io lo ebbi circa 10 anni fa si manifestò all'improvviso cosi come andò via dopo circa un anno, praticamente avevo difficoltà ad urinare e dall'eco si notò che si era formato come un piccolo polipetto all'interno della vescica, poi come le ripeto ci fu un periodo dove dovetti prendere il velamox e da allora spari da solo, ora le chiedo anche a riguardo di questa cosa secondo lei ogni quanto dovrei fare un ecografia??
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In assenza di disturbi od altre alterazioni, nella sua fascia di età, un controllo urologico ogni 10 anni è certamente ragionevole. Ogni 4-5 anni è opportuno eseguire dei comuni esami di sangue e l'esame delle urine. Nulla più.
[#6]
dopo
Utente
io ho fatto una volta la transrettale Dott. ma poi non sono stato bene per un po di periodo sono rimasto un po scosso... qual'ora voglia fare un controllo è indispensabile?? non si potrebbe fare la sovrapubica
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'ecografia trans-rettale si esegue perlopiù solo nella diagnosi dei tumori, oggi viene sempre più frequentemente sostituita dalla risonanza magnetica. Per una valutazione generale, posto che se ne ravveda la necessità, la normale ecografia sovrapubica è più che sufficiente.
[#8]
dopo
Utente
Ok dott. Quindi devo farmi fare la richiesta dal mio medico curante per un eco vescica+ prostata sovrapubica?! o mi consiglia una risonanza magnetica?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Dall'esordio della sua richiesta di consulto non emerge il fatto che lei abbia in questo momento dei disturbi particolari. Lei ci ha unicamente formulato una richiesta di carattere generale. Pertanto, non è così evidente che lei abbia necessità di sottoporsi in questo momento a degli accertamenti. In ogni caso sarebbe opportuno che questo venisse definito nel corso di una valutazione specialistica urologica, perché questa è la corretta e ragionevole sequenza delle cose.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott. questa mattina ho fatto un eco è mi è stato fatto questo referto, secondo lei come vanno le cose? cosa c'è da fare??
FEGATO NEI LIMITI DELLA NORMA PER DIMENSIONI, AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA E PROFILI COME PER £EPATOPATIA" MA APPARE ESENTE DA CHIARE LESIONI FOCALI EVIDENZIABILI CON LA METODICA.
VENA PORTA E VIE BILIARI DI CALIBRO REGOLARI COLICISTI ALITIASICA.
PANCREAS E MILZA NEI LIMITI DELLA NORMA.
VESCICA CON PARETI REGOLARI ED A CONTENUTO ECOPRIVO.
GHIANDOLA PROSTATICA NEI LIMITI DELLA NORMA (DIAMETRO TRAVERSO MASSIMO DI CIRCA MM38) CON LIEVE IPERTROFIA DELLA PORZIONE CENTRALE E MICROCALCIFICAZIONI.
RENE DX NON VISUALIZZATO (SONO MONO RENE DALLA NASCITA)
RENE SX ESENTE DA REPERTI DI SIGNIFICATO PATOGICO
Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Evidentemente in un passato anche remoto lei ha avuto una infiammazione della prostata. Non è detto che questo debba continuare a dare disturbi anche ora od in futuro.
[#12]
dopo
Utente
Dottore la Dottoressa che mi ha fatto l'eco si è soffermata sul problema del fagato, dice che potrei avere un epatite?! o mi ha chiesto se l'avevo avuto in passato? e che dovrei fare degli esami, eppure io sono sempre sotto controllo presso il bambig gesù avendo fatto un trapianto l'ultima volta sono stato a maggio e le analisi erano "normali" se cosi si puo dire, lei che ne pensa? devo leggerle dei valori?
Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per quanto concerne il fegato sarebbe al limite opportuno che lei si rivolgesse ad un'altra sezione del sito (es. gastro-enterologia), ma ancor meglio si confrontasse preventivamente con il suo Medico Curante.