Macchie al polmone

Buongiorno, vorrei informazioni riguardo un dubbio che ho in testa da ieri, giorno in cui sono state diagnosticate a mia nonna di 75 anni, due macchie al polmone sinistro, una di forma circolare e una di forma irregolare. Ora dovrà effettuare analisi e TAC con contrasto il prima possibile ma nel frattempo vorrei avere informazioni riguardo cosa potrebbe essere. So benissimo che potrebbe essere un tumore al polmone ma quali sono le altre possibile diagnosi? Premetto che mia nonna non ha mai fumato o respirato fumi particolarmente dannosi vivendo in aperta campagna da sempre, inoltre i suoi sintomi sono: dolore al torace, tosse secca, spossatezza, qualche difficoltà respiratoria quindi affanno e ultimamente poco appetito (anche se non è mai stata particolarmente golosa). Nei prossimi giorni saprò dire di più conoscendo i risultati di analisi prima e successivamente della TAC ma vi ringrazio anticipatamente della risposta e spero di trovare con voi qualche soluzione a questi miei dubbi.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Buongiorno, ovviamente le situazioni patologiche e non corre labili a tale radiografia sono diverse e non solo oncologiche. Pertanto, non è' possibile parlare se non dopo visione della TAC. Cordialità.

Dr. Federico Raveglia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, negli ultimi giorni ha accusato dei forti dolori alla schiena, nella zona sopra il bacino. Oggi abbiamo effettuato la TAC e i risultati devono ovviamente ancora arrivare ma da quel che mi hanno accennato si tratta di metastasi ai polmoni ed anche qualcosa vicino ai reni. Cosa mi consigliate di fare?...saremmo disposti a fare qualsiasi cosa...grazie mille
[#3]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Se così fosse è' necessaria una diagnosi istologica (biopsia) per iniziare la terapia farmacologica del caso.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, volevo sapere se nel caso di metastasi importanti o comunque qualcosa di grave si può curare senza intervento chirurgico? Basterebbe la chemioterapia e/o radioterapia per poter curare una cosa del genere oppure nella maggior parte dei casi senza intervento la probabilità di cura è molto bassa, soprattutto negli anziani.
[#5]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Sono conclusioni delicate da trarre che non possono prescindere da una visita e da molta discrezione
[#6]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio comunque per le risposte. Giovedì dovrà effettuare una broncoscopia e poi ci hanno detto che dopo 15 giorni riceverevo le risposte dell'esame istologico e iniziare la giusta cura. Purtroppo lei continua a non mangiare quasi nulla poiché dice che ciò che prova ad ingerire è come se poco dopo tornasse su, come una sensazione di vomito. Mi preoccupa molto dover aspettare 15 giorni visto che un'eventuale cancro oggi può crescere molto velocemente....Nella mia zona (provincia di Frosinone al confine con Caserta) sono circa 7 i morti negli ultimi mesi per cancro di ogni tipo....e per questo siamo ancora più preoccupati
[#7]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornare che purtroppo la broncoscopia non è stata effettuata poiché il macchinario risulta guasto, ora abbiamo effettuato una visita al San Camillo Forlanini di Roma, e probabilmente non è operabile, comunque effettueranno la broncoscopia il 2 luglio 2015. In base a quali criteri non è operabile non lo sappiamo e non riusciamo a spiegarcelo....