Occhio pigro

Buonasera.
Sono la mamma di un bambino di 5 anni, che è stato diagnosticato l’occhio sinistro pigro.
Il dottore gli ha prescritto gli occhiali con benda su lente a dx, e +4 a sx.
Sono tre settimane che il bambino porta gli occhiali, ma si lamenta che non vede bene.
Il problema si presenta soprattutto quando vede il televisore, e chiede di farsi mettere il più vicino possibile per vedere meglio.
Inoltre, ho chiesto al bambino di leggere le lettere stampate su alcuni mattoncini Lego, grandi di circa 6 cm, e mi dice che riesce a vederle fino a una distanza di circa 80 cm.
E’ normale che non riesce a vedere bene con gli occhiali?
Scusate ma sono un po’ in ansia, purtroppo il bambino non riesce a spiegare cosa prova.
Grazie di tutto.

[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
l'occhio pigro è purtroppo un problema serio che spesso viene trascurato ed ha fatto bene ad eseguire una visita oculista che l'ha messo in evidenza.
E' del tutto normale che non veda bene con tutti gli occhiali, il suo oculista ha consigliato la benda proprio per stimolare la visione su quell'occhio. Segua scrupolosamente le indicazioni a lei fornite poichè se il bambino cresce e non esegue bendaggio, rischia che quell'occhio rimanga per sempre pigro, compromettendo la visione anche per il suo futuro.
Ovviamente vale un controllo dal suo oculista a 6-8 mesi per verificare se si sta correttamente riprendendo.
Se ha qualche altro dubbio ne parli con lui che di certo saprà meglio spiegarle tramite consulto verbale qualunque altra informazione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia