Esito esami orecchio

Gentili dottori, dopo 2 mesi che sento ancora ovattato l'orecchio sinistro , (dopo un otite acuta con febbre e dolori curata con antibiotici) mi sono recato dll'otorino che mi ha diagnosticato una tubotimpanite da cirare con aerosol. Le cure non hanno avuto alcun effetto e allora ho fatto una audiometria e una impedenzometria e entrambe le due orecchie sono risultate sane : nessuna lesione al timpano , nessuna lesione al nervo acustico. L'otorino quindi mi ha dato una cura per dieci giorni di uno spry nasale. Avrei bisogno a questo punto di un Vs. parere : perchè se tutti gli esami sono a posto sento ancora ovattato l'orecchio e non si sblocca ? Cosa serve uno spry nasale quando è l'orecchio che è interessato ? ...Ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura aerosolica, generalmente, non da alcun effetto, al contrario dello spray nasale che, decongestionando le mucose nasali, permette una corretta ventilazione della tuba d'Eustachio con relativo ripristino della ventilazione dell'orecchio medio.. Detta cura deve essere fatta per almeno una ventina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma perchè lo spray nasale spruzzato nelle narici arriva poi solo in gola ? non dovrebbe arrivare piuttosto all'orecchio ? Forse io lo uso in modo scorretto ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che tipo di spray nasale sta utilizzando?
[#4]
dopo
Utente
BIORINIL ....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Provi a premere piu' energicamente il dosatore in modo da nebulizzare; cosi' non dovrebbe scendere in gola il liquido. L'erogatore deve entrare bene nella narice e non superficialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo e puntuale nella risposta , le farò sapere l'esito tuttavia continuo a chiedermi, dottore, cosa può essermi accaduto e se (dato tra l'altro il mio fondamentale interesse per la musica e per i suoni) possa in qualche modo ritrovare la guarigione o perdere irrimediabilmente la limpidità dei suoni nell'orecchio sinistro : se gli esami hanno avuto buon esito e non vi sono lesioni di alcun genere, cosa sta impedendo la guarigione da due mesi a questa parte ? Catarro latente i fluttuante ? Batteri ? .....non riesco a darmi pace in quanto non riesco atrovare una spiegazione logica a questa patologia che mai in vita mia ho avuto (attualmente ho 52 anni ) ... attendo ancora suo parere, grazie.
[#7]
dopo
Utente
perchè la cura di aerosl PRONTINAL con cortisone non ha avuto alcun effetto ?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura aerosolica, in questi casi, non dà i risultati attesi, non riuscendo ad entrare nella tuba.
[#9]
dopo
Utente
Lei crede che ci sia una possibilità di guarire ?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso specifico, non sono in grado di esprimere un parere in merito, mi dispiace
[#11]
dopo
Utente
Secondo Lei, dottore, qualora il trattamento con spray nasale non dovesse, tra 20 giorni, sbloccare la tuba dell'orecchio, quale tipo di cura si potrebbe ancora tentare , considerando che l'aerosol non è servito e che, purtuttavia, i due esami (audiometria e una impedenzometria) non hanno dato esiti problematici ?
Grazie ancora.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamoci che, con lo spray nasale, la situazione si sblocchi. Come già le ho detto, non sono in grado di aiutarla a distanza. Porti a termine la cura.
Mi farà piacere essere aggiornato. Cordialità
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio di tutto, gentile e paziente... la aggiornerò ... buona sera.