Malocclusione

Gentile staff di medicitalia,

oggi voglio porvi un quesito che riguarda la salute dei miei denti.

C'è da dire che fin da quando ero piccolo (9-10 anni) portavo l'apparecchio ortodontico perchè avevo i denti molari molto avanzati e quindi avevo gli incisivi molto sporgenti (ce li ho tutt'ora), dal mio dentista ho speso molto per quanto riguarda le cure.

Così mi ha prescritto la trazione extra orale ma non ha avuto nessun'effetto. Oggi, avendo 18 anni vorrei sapere se ci sono apparecchi ortodontici per curare questa mia mal disposizione dei denti ( voglio far sapere gia da subito che avere i denti pieni di ferro non lo accetto), quindi chiedevo appunto se c'era qualcosa per curare questo mio problema ma senza far vedere a tutti quando porto l'apparecchio ortodontico

vogliate gradire, vi pongo i miei più

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Esistono oggi tecniche così dette "invisibili", che consistono nell'applicazione di mascherine trasparenti, che vengono realizzate introducendo progressive spinte ortodontiche mirate. La loro applicabilità non é però solo un'opzione tecnica: molto dipende dal tipo di malocclusione.
Pur impiegando spesso questa tecnica, personalmente in alcuni casi ne escludo la praticabilità.
Va detto peraltro che molto dipende dalla specifica esperienza del dentista.
Aggiungo che , per evitare " i denti pieni di ferro" sono disponibili anche attacchi non metallici di colore bianco, che diminuiscono l'impatto estetico.
Credo che , per dire di più, bisognerebbe poter vedere il caso.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la il tempo impiegato nell'evadere la mia richiesta, se lei è a conoscenza mi può dare dei criteri solo a scopo indicativo per l'applicazione delle maschere invisibili perché questa mia condizione sta per danneggiare la mia vita sociale

Voglia gradire, le porgo i miei più

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Dipende essenzialmente dalla difficoltà del caso e dal risultato che si vuole raggiungere. Per questo bisognerebbe poter vedere per poter rispondere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se è stata impostata una trazione xtraorale, significa che i denti molari devono essere spsotati indietro.

SE questa condizione è vera (e sottolineo il SE) l'ortodonzia con mascherine trasparenti è completamente inadatta allo scopo.
Resta solo da rassegnarsi al "ferro" o rimanere così.

Eventualmente l'effetto può essere parzialmente attutito (sottolineo: PARZIALMENTE) con gli attacchi trasaparenti nella zona anteriore.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie mille