Problemi nella minzione

Salve a tutti cari dottori,
sono qui per esporre il mio problema. Circa un mese fa accusavo problemi nella minzione come se fosse occluso qualcosa e non riuscivo a urinare completamente. In seguito a visita del mio medico curante mi è stato prescritto monuril e analisi delle urine che quest'ultime hanno registrato niente di particolare tutto nella norma e assenza batterica. Fatta quella breve cura di monuril sembrava mi fosse passato ma invece dopo dieci gorni ecco riapparire nuovamente il problema con anche esitazione a urinare. Inoltre avevo dolore alla schiena e un paio di volte compreso ieri mattina mi sono svegliato con dolore lombare (bassa schiena) che poi una volta in piedi e alzato dal letto mi è subito passato. Inoltre ho avuto anche problemi nell'evacuazione e quindi non andavo e non vado tuttore regolarmente, ogni due giorni e non mi sento completamente svuotato. Avevo anche nicturia, ma poi risoltasi con la cura che il mio curante mi ha dato di nuovo ossia topster( supposte) e levoxacina (antibiotico) da prendere fino che non finivo la scatola dell'antibiotico. Mi ha diagnosticato quindi una prostatite e mi ha prescritto anche una visita dall'urologo che farò domattina. Tra ieri e oggi, finito l'antibiotico e continuando le supposte ho diturbi nella minzione ( il getto è debole e non mi sento liberato) e in un episodio ho registrato anche delle bolle abbastanza grandi nell'urina. Ho paura di aver in corso qualcosa anche ai reni, in tal caso cosa può essere? insufficienza renale?
Non ho molto lo stimolo di urinare nonostante io bevva quasi due litri al giorno di acqua. Domani durante la visita l'urologo può registrare se eventualmente c'è qualcosa ai reni?
Da notare che prendo dei psicofarmaci da dicembre: noritren da 10 mg mattina e sera, depakin chrono da 150 mattina e sera, thymanax (agomelatina) da 25 mg prima di coricarmi e Modalina da 1 mg prima di coricarmi. Questi psicofarmaci possono avermi provocato dei danni ai reni? nonostante li prenda da dicembre? prima di dicembre assumevo gabapentin dosaggio minimo, thymanax e depakin chrono.
Vi ringrazio della vostra attenzione

saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la completa negatività dell'esame delle urine propende per l'assenza di infezione ed infiammazione, da qui la mancata efficacia degli antibiotici, la cui prescrizione in queste situazioni è quantomeno controversa. l'assenza di disturbi irritativi ci fa pensare che il suo problema abbia un carattere più che altro funzionale, più o meno direttamente legato agli effetti collaterali degli psicofarmaci. Questi hanno perlopiù un'azione deprimente sulla contrazione della vescica, comunque molto variabile e scarsamente prevedibile. Escluderemmo in linea di massima un problema renale, che darebbe altre manifestazione. Sarà compito del nostro Collega che la visiterà direttamente cercare di mettere ordine fra tutti questi fattori, evidenziando quelli sui quali sarà possibile agire positivamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it