Filtrazione glomerulare bassa

Buonasera gent.ssimi dottori, sono una ragazza di 25 anni, obesa (bmi 47) ed in cura con metforal ed eutirox. Eseguendo i normali controlli di routine, sono stati riscontrati i seguenti valori fuori range di normalità:
MPV:12,O (6,2-10,4)
PDW: 22,O (O-20)
VES: 24 (2-15)
ALT: 65 (0-35)
GOT: 36 (0-35)
URICEMIA: 6,9 (2,6-6,8)
CREATININA: 0,98 (0,66-1,10)
GFR secondo CKDEPI: 80
il resto tutto nella norma compreso l'esame urine.
Il medico curante mi ha consigliato la dieta per abbassare le transaminasi ma non mi ha detto nulla riguardo la mia velocità di filtrazione glomerulare la quale è sempre stata nella norma negli anni passati. Documentandomi su internet ho potuto leggere che si tratta di una lieve diminuzione della funzionalità renale il che mi preoccupa moltissimo. Devo ritornare dal mio curante e chiederle di prescrivermi tutti gli esami del caso? grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia Utente,
la presenza di una condizione di obesità rappresenta una condizione di iperlavoro a livello renale.La presenza di un filtrato glomerulare basso,può essere la spia di una condizione di esaurimento della riserva funzionale renale (facendo un esempio,è come una macchina che abbiamo fatto viaggiare tantissimo a cui chiediamo,senza eseguire tagliandi o manutenzioni,delle rpestazioni eccessive). In tal senso,la dieta dimagrante è fondamentale per ridurre il carico di iperlavoro a livello renale. Ti consiglierei di eseguire una valutazione misurata della clearance della creatinina e di ripetere dopo adeguata idratazione il rpeleivo della creatinina.Con le risultanze di entrambi si possono eseguire tutta una serie di valutazioni più precise.Unc aro saluto
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio tantissimo per le informazioni ke mi ha fornito. Ho iniziato la dieta... ma lei ritiene ke la sola perdita di peso possa ripristinare la situazione o è un danno già irreversibile? Grazie.