Ecocolor tsa

Gentili Dottori ,
ho 50 anni, non fumo, pressione regolare 110/70, faccio attività fisica, dagli ultimi esami del sangue mi sono stati riscontrati i seguenti valori “ fuori norma “ e precisamente :
- Colesterolo totale 243
- LDL 140
- HDL 78
- Trigliceridi 90
Il medico di base mi ha prescitto un ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici.
Ho eseguito l’esame questo il referto:
Asse carotideo pervio, regolare calibro e decorso.
Ispessimento del profilo endoluminale IMT cc dx 1.1 mm, IMT cc sx 1.3
Assenza di stenosi. Profili di flusso regolari.
Arterie vertebrali pervie, flussi normodiretti.
Per ora sto facendo un po di dieta e poi ripeto i controlli del sangue.
I medici sono un po in dubbio se prescrivermi statine, cosa ne pensate, devo preoccuparmi ? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'ispessimento intimale è coerente con la sua età, la sua è una modesta ipercolesterolemia e nulla mi pare motivo di panico.

La sua P.A è invidiabile.

Io aspetterei tre mesi, praticando una dieta povera di colesterolo prima di prendere tout court la decisione di metterla in terapia con una statina.
Successivamente l'opzione potrà essere presa in considerazione.

Faccia attività fisica che non è sottoporsi a quei macchinari da Santa Inquisizione che ci sono in palesta: quella attività non fa bene al cuore più sano.
L'attività fisica che fa bene al cuore è quella leggera e aerobica: passeggiate a passo svelto, evitare quando possibile l'uso dell'automobile e, perchè no, una sana attività sessuale.

Mi tenga informato se vuole e ovviamente NON FUMI!!

Cordialità.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie per i preziosi consigli che seguirò.

Cordialità