Linfonodo ingrossato

Buonasera ,

Premetto che sono un ragazzo molto ansioso , descrivo quello che mi sta capitando da una decina di giorni .

Noto un piccolo linfonodo sotto mandibolare dx non dolente , mi reco dal mio curante che controllandomi la gola mi dice che ho una faringite e mi prescrive Antibiotico per 3 gg , faccio la cura ma il linfonodo è sempre lì , dopo 4-5 gg finita la cura il linfonodo si ingrossa ed inizia a farmi male , preoccupatissimo mi reco da un Otorino che mi diagnostica sempre una faringite consigliandomi di eseguire un tampone ( ed esami del sangue di mia volontà ) per escludere un infezione batterica , il tampone esce Negativo e gli esami del sangue tutti nella Norma compreso l'esame LDH , l'otorino mi prescrive 4 gg di Oki , già dal 2 giorno inizia a passare il dolore ma il linfonodo è ancora presente ed evidente

Ora chiedo se c'è da preoccuparsi e magari approfondire il caso , o aspettare che il linfonodo si sgonfi da solo ?

Essendo sotto cura da un Neuropsichitra mi sono fatto visitare anche da lui , confermando una faringite e dice che devo stare tranquillo perché gli esami sono usciti bene e controllandomi non ha riscontrato nessun ingrossamento della milza e del fegato , perché la mia paura è di avere qualche brutta malattia

In attesa di un nostro gentile riscontro

Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, come del resto ti hanno potuto confermare i Colleghi da te consultati. Questo linfonodo potrebbe essere esito, per esempio, di una mononucleosi .
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Brunori

La ringrazio per la sua risposta

La mia preoccupazione più grande è quella di avere qualche brutta "malattia"

visto che il linfonodo non si sgonfia ed è sempre un po dolente al tatto

L'unica cosa che posso dire a parte la faringite ( che ne soffro quasi tutto l'anno )

e che mi è uscito un brufolo sulla mascella è da più di una settimana non si sana

non so se potrebbe essere correlato questo evento .

Ore le chiedo , può un linfonodo essere ancora ingrossato e dolente dopo aver fatto una cura

con Anribiotico (3gg) e dopo una settimana antinfiammatorio (4 gg) ?

Mi scusi per la mia agitazione , ma sono in uno stato d'ansia totale

Un cordiale saluto

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, come già ti ho detto, se il linfonodo è esito di una mononucleosi a suo tempo contratta, questo puo' rimanere in sede anche per qualche anno. per tua tranquillità', puoi sottoporti ad un esame ecografico del collo. Parlane con il tuo Medico di famiglia.