Mdc rm ravvicinati

Gentili dottori, ho già eseguito 2 rm per motivi diagnostici , ad aprile e a fine giugno,e ne dovrò eseguire una terza. Considerando che in tutte mi é stato iniettato il mdc, ed anche nella prossima lo sarà, può avere effetti dannosi? É consigliabile fare la valutazione delle creatininemia?

Premetto che non soffro di insufficienza renale o assumo farmaci.

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
il mdc adoperato in RM è abbastanza sicuro e la somministrazione a distanza di mesi non deve suscitare particolari preoccupazioni a patto che i suoi reni funzionino bene.
La necessità clinica della sua somministrazione comunque deve essere valutata dal Medico Radiologo di riferimento di volta in volta ed in relazione alle informazioni che questo può dare.
Senz'altro condivisibile un controllo della creatininemia prima di ogni indagine RM in cui debba essere impiegato il mdc, almeno questa la prassi da Noi seguita (non possiamo prevedere se i reni del paziente decidano di fare i capricci a distanza di mesi ed in maniera del tutto imprevista!).
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)