Pericolosita della tac con mezzo di contrasto

a mio marito che ha 53 anni hanno prescritto la tac con mezzo di contrasto per una tonsillite linguale, ma siamo un pò titubanti per quanto riguarda il mezzo di contrasto che abbimao sentito che è alquanto pericoloso, infatti gli hanno dato diversi esami da fare, con un foglio da controfirmare insieme col medico, mentre gli hanno detto che la visita cardiologica con eccg prima dellea tac non è necessario, ma è vero che non è necessario? ed è vera la pericolosità della tac con mezzo di contrasto? che cosa potrebbe succeddere e in quali casi è sconsigliata? mio marito non è un soggetto allergico solo una volta prenedendo ketoprofene per la gotta ha avuto fortissimi dolori alla panciaùgrazie pre le delucidazioni in quanto siamo molto preoccupati
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
il mdc non è così pericoloso...se no non si farebbe a nessuno..
Comunque, visto che sono stati riportati casi rarissimi di gravi complicazioni fino allo shock anafilattico (parliamo di 1 caso su 10000-10000 circa) si fanno questi esami preliminari perchè chi soffre di insufficienza renale (il mdc viene eliminato per via renale) o presenta alcuni valori alterati per precauzione non farà il mdc.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it