Utente 319XXX
gentili medici pratico body building a livello semi professionale e da un anno che mi sto preparando per una gara nazionale che farò ad agosto.
tuttavia a causa di una dicopatia che mi da sciatica mi faranno -in un centro di terapia del dolore all'ospedale- una epidurale. cortisone (kenacort) più un analgesico.

la mai domanda è: sapendo che i cortisonici possono determinare un catabolismo muscolare, è possibile che una epidurale possa determinare questo effetto, invalidando, il mio allenamento per la gara?
grazie mile

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Marco Mongelli
24% attività
4% attualità
12% socialità
()
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2015
Salve,
L'effetto del kenacort non dovrebbe invalidare i suoi allenamenti, stia però molto attento, essendo uno steroide il farmaco può essere considerato come doping.
La particolare formulazione del kenacort inoltre fa si che il rilascio di cortisone del singolo bolo di farmaco, persista per oltre un mese.
Le consiglio quindi di tenere in considerazione la data in cui dovrà fare la gara e considerare anche questo.
Saluti